I 10 personaggi più amati della letteratura

Leggendo capita spesso di imbattersi in personaggi assolutamente indimenticabili: con i loro pensieri, il loro agire, il loro carisma e la loro personalità sanno esattamente come rapirci il cuore e rimanere per sempre nel nostro immaginario...

Leggendo capita spesso di imbattersi in personaggi assolutamente indimenticabili: con i loro pensieri, il loro agire, il loro carisma e la loro personalità sanno esattamente come rapirci il cuore e rimanere per sempre nel nostro immaginario. Abbiamo chiesto ai lettori di Libreriamo quale personaggio conosciuto in un libro li avesse maggiormente colpiti. Ecco gli 10 personaggi più amati dagli amici di Libreriamo!

 

10. Roland di Gilead – Protagonista della serie di romanzi “La Torre Nera”,  il pistolero Roland è non solo uno dei personaggi più amati dai lettori di Stephen King, ma anche da quelli di Libreriamo. Risoluto nella ricerca della rosa, è disposto a non fermarsi davanti a niente. Perfino se dalle sue scelte potrà scaturire anche la morte dei suoi amici.

 

9. Benjamin Malaussène – È il motore centrale di tutta la serie di romanzi di Daniel Pennac dedicati a lui e alla sua famiglia. Bizzarri ed eccentrici, sono personaggi ben al di sopra delle righe, ma con la loro verve e la loro simpatia sono stati capaci di catturare l’affetto di migliaia di lettori.

 

8. Alekos Panagulis – Non personaggio d’invenzione, ma eroe greco simbolo della resistenza ai regimi autoritari, raccontato dalla penna di Oriana Fallaci – a lungo sua compagna – in “Un uomo” (1979).

 

9. Rodion Romanovič Raskol’nikov – Protagonista di uno dei più grandi capolavori della letteratura russa (“Delitto e castigo” di Dostoevskij), Raskol’nikov è un giovane che si macchia di una colpa gravissima, dalla quale non saprà mai riprendersi. Il romanzo è un vortice di ansie e paure, Dostoeskij tratteggia con perizia incalcolabile il dramma psicologico di un giovane omicida.

 

6. Elizabeth Bennet – Protagonista di “Orgoglio e pregiudizio”, Elizabeth è amatissima per la sua sensibilità, la sua razionalità e la sua fermezza. Cinica e determinata, i suoi duelli verbali con Mr. Darcy sono indimenticabili!

 

5. Il Piccolo Principe – Con semplicità e tenerezza ha saputo emozionare e commuovere. Ha insegnato l’amore e l’amicizia come forse nessuno aveva mai fatto. Antoine de Saint-Exupéry ha lasciato un segno forte in diverse generazioni di lettori. Immortale.

 

4. Dorian Gray – Protagonista del romanzo più famoso di Oscar Wilde, Dorian Gray è un personaggio di grande avvenenza e carisma. Un racconto immorale di perdizione via via sempre più dissoluta, una personalità complessa, vanitosa e controversa: un personaggio di sicuro impatto emotivo, capace di far nascere profonde riflessioni.

 

3. Mr. Darcy – “Eroe” maschile di “Orgoglio e pregiudizio” e pertanto portato in palmo di mano da tutte le più accanite fan di Jane Austen, Mr. Darcy è entrato nell’immaginario collettivo come il prototipo dell’uomo complesso, irrisolto, tanto rude e glaciale all’esterno, quanto involontariamente tenero e capace di un amore ardente nel suo nucleo più intimo.

 

2. Heathcliff – Uno dei personaggi più controversi, eppure tra i più amati della letteratura. Vendicativo e passionale, è capace di amore folle e di altrettanto folle crudeltà. Protagonista assoluto di uno dei romanzi più intensi della letteratura, “Cime tempestose” di Emily Brontë.

 

1. Edmond Dantès  – Ai lettori di Libreriamo piacciono le vendette! Ai primi due posti infatti due tra i personaggi più vendicativi della letteratura! Dopo Heathcliff, ecco che il personaggio più quotato come “Indimenticabile” è Edmond Dantès, alias il Conte di Montecristo. Alexandre Dumas ha saputo costruire un personaggio complesso, misterioso, capace di cambiare identità numerose volte e non perdere mai la determinazione nel suo proposito di vendetta, nonostante il trascorrere del tempo. Il personaggio più risoluto della storia della letteratura.

 

11 maggio 2015

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here