Curiosiamo

Gli italiani? Sono il popolo più ignorante d’Europa

03112014112228_sm_9584

Sì, ne siamo sicuri. Gli italiani sono i più ignoranti d’Europa. Ma non nel senso che hanno una scarsa cultura, ma nel senso che ”ignorano” determinate cose, specialmente riguardanti il proprio Paese di appartenenza. Per esempio, voi sapete quanti musulmani……

Ipsos Mori, uno studio svolto nel Regno Unito, ci dà questo allarmante annuncio: l’Italia è il paese europeo più popolato dagli ignoranti. Siamo sicuri?

MILANO – Sì, ne siamo sicuri. Gli italiani sono i più ignoranti d’Europa. Ma non nel senso che hanno una scarsa cultura, ma nel senso che ”ignorano” determinate cose, specialmente riguardanti il proprio Paese di appartenenza. Per esempio, voi sapete quanti musulmani o stranieri ci sono in Italia? O quante persone professano il Cristianesimo? Probabilmente vi siete fatti un’idea, grazie anche ai media e ai telegiornali, che non corrisponde proprio alla realtà. I dati arrivano dalla ricerca inglese di Ipsos Mori.

IL TASSO DI IGNORANZA – In base allo studio effettuato, sono state poste alcune domande specifiche ai cittadini e ne è emerso che gli italiani, rispetto agli altri popoli europe, pensano di vivere in un Paese da incubo quando in realtà non è proprio così. Per questo l’Italia occupa il primo posto nella classifica del popolo più ignorante d’Europa, nel senso che ignora come stanno le cose realmente. E’ stato chiesto, per esmpio, quanti musulmani e stranieri ci sono in Italia, e le cifre emerse sono altissime (tra il 20 e il 30%). Niente di più falso: la percentuale è molto più bassa.

I DATI – Nel nostro Paese, la popolazione pensa che il 30% sia composta da immigrati (in realtà è il 7%), che il 20% siano musulmani (quando sono appena il 4%), che il 48% della popolazione sia over 65 (in realtà il 21%) e che i cittadini disoccupati siano il 49% (quando in realtà sono il 12%).

LA CLASSIFICA – The Ignorance Index è uno studio condotto in 14 Paesi. Noi italiani, come già detto, siamo al primo posto. Meglio di noi Usa, Corea del Sud, Polonia, Ungheria, Francia, Canada, Belgio, Australia, Gran Bretagna, Spagna, Giappone, Germania, Svezia (la nazione più informata)

3 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli italiani? Sono il popolo più ignorante d’Europa ultima modifica: 2014-11-03T00:00:00+00:00 da

© Riproduzione Riservata
Tags