Sei qui: Home » Libri » Allarme nel Regno Unito, i teenager leggono libri troppo facili per la loro età

Allarme nel Regno Unito, i teenager leggono libri troppo facili per la loro età

I ragazzini di 13 e 14 anni, compresi i teenager più brillanti, tendono a scegliere letture che sarebbero destinate ai bambini delle scuole elementari piuttosto che libri più adatti alla loro età. È l'allarme lanciato da una ricerca inglese condotta dalla Dundee University...
Una ricerca inglese evidenzia che i ragazzi di 13-14 anni tendono a scegliere letture troppo poco impegnative, adatte a bambini più piccoli. I ricercatori sottolineano che questo è un danno per il loro sviluppo intellettuale

MILANO – I ragazzini di 13 e 14 anni, compresi i teenager più brillanti, tendono a scegliere letture che sarebbero destinate ai bambini delle scuole elementari piuttosto che libri più adatti alla loro età. È l’allarme lanciato da una ricerca inglese condotta dalla Dundee University, che ipotizza vi sia qualcosa di sbagliato nei metodi adottati dagli insegnanti della scuola superiore nell’incoraggiare gli studenti alla lettura. Lo studio, di cui ha dato notizia il Guardian in un recente articolo, ha evidenziato anche che rispetto alle ragazze i ragazzi sembrerebbero più inclini a evitare le letture impegnative.

LA RICERCA – La ricerca “What Kids are Reading report” si è concentrata sui comportamenti relativi alla lettura di 300.144 studenti in 1605 istituti scolastici del Regno Unito. Ne è emerso che i ragazzi di 13 e 14 anni scelgono per la maggior parte libri che sarebbero indirizzati a lettori più piccoli, di circa 10 anni. Tra i loro titoli preferiti, le opere di Jeff Kinney e Roald Dahl.

I RISULTATI PUBBLICATI NELL’ULTIMO REPORT
– “Il livello di difficoltà dei libri letti aumenta con l’avanzare dell’età degli studenti, ma non in misura proporzionale” – si legge nell’ultimo report, il quinto, relativo alla ricerca, i cui risultati vengono aggiornati con cadenza annuale. “Durante i sei anni di monitoraggio, la difficoltà delle letture scelte dai ragazzi tende via via ad appiattirsi su un determinato livello, che è al di sotto di quello indicato per la loro età. Il dato è allarmante. Sembra che ci sia qualcosa di gravemente errato nei metodi che gli insegnanti delle scuole superiori adottano per incoraggiare gli studenti alla lettura.”

LEGGERE LIBRI TROPPO FACILI, UN DANNO ALLO SVILUPPO INTELLETTIVO – “È un problema che deve preoccuparci molto”, ha dichiarato al Guardian uno dei ricercatori che hanno redatto il report, il Professor Keith Topping dell’Università di Dundee. “Sappiamo che la capacità di lettura è strettamente collegata alla buona riuscita a scuola. Se i bambini leggono libri troppo facili infatti, questo danneggia il loro sviluppo intellettuale, perché non hanno mai occasione di imbattersi in concetti più complessi e di affinare così le loro capacità di pensiero. Insegnanti, bibliotecari e genitori devono cercare di discutere di più di libri con i teenager, incoraggiando il loro entusiasmo per la lettura  e al contempo assicurandosi che leggano libri adeguati a ‘sfidare’ le loro abilità intellettive.”

LE ABITUDINI DI LETTURA DI RAGAZZE E RAGAZZI A CONFRONTO
–  Il report pubblicato quest’anno ha anche evidenziato che  sono soprattutto i ragazzi, più delle ragazze, a leggere libri troppo facili rispetto alla loro età. E questa è una novità rispetto al rapporto pubblicato l’anno scorso, da cui emergeva che il livello di difficoltà delle letture di ragazzi e ragazze sostanzialmente si equivalevano. “Lo scorso anno si era evidenziata una crescita del livello di difficoltà dei libri letti dai ragazzi. Quest’anno, sfortunatamente, il trend ha avuto un’inversione di rotta e la situazione è tornata a quella di prima: le ragazze tendenzialmente leggono libri più impegnativi e ottengono migliori risultati a scuola.”

QUAL È LA SITUAZIONE IN ITALIA? – Vista la grande attenzione dedicata alle abitudini di lettura dei teenager nel Regno Unito e le preoccupazioni sollevate a riguardo, c’è da chiedersi se non sia il caso di condurre analoghe ricerche in Italia. Cosa leggono i nostri ragazzi? Scelgono libri adeguati alla loro età? Sono domande su cui genitori e insegnanti dovrebbero portare l’attenzione.

10 marzo 2013

© Riproduzione Riservata