Sei qui: Home » Arte » The Medici Game: Murder at Pitti Palace, un videogioco thriller a Palazzo Pitti

The Medici Game: Murder at Pitti Palace, un videogioco thriller a Palazzo Pitti

Palazzo Pitti è il luogo dov'è ambientato "The Medici Game: Murder at Pitti Palace" un videogioco thriller per cellulari e tablet

MILANO – Arte, storia e tecnologia si sono unite per dare vita ad un esperienza video-ludica dai toni thriller ambientata a Firenze e più precisamente tra le incredibili sale di Palazzo Pitti. Il videogioco prende il nome di The Medici Game: Murder at Pitti Palace e sarà disponibile in autunno per cellulari e tablet.

LEGGI ANCHE: Flower, quando il videogioco si fa poesia

The Medici Game: Murder at Pitti Palace

Si chiamerà The Medici Game: Murder at Pitti Palace; a ideare e produrre questo videogioco è la casa editrice Sillabe in partnership con Opera Laboratori Fiorentini – Civita e Gallerie degli Uffizi. Attualmente in fase di sviluppo, lo sta realizzando l’associazione culturale TuoMuseo, specialista nell’arte della ‘gamification’ di realtà culturali: suo il pluripremiato Father to Son, già forte di oltre 4 milioni di download realizzato per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

2

The Medici Game sarà un’avventura investigativa, ambientata nelle più fastose stanze di Palazzo Pitti tra le quali la Sala Bianca, quella di Saturno (dove sono esposti molti capolavori di Raffaello, come il suo autoritratto) e quella di Prometeo (che contiene i dipinti più antichi della collezione della reggia), oltre che in uno dei più suggestivi luoghi del giardino di Boboli, la Grotta del Buontalenti. Gli ambienti, ricavati da fotografie reali, verranno ricostruiti in ogni dettaglio grazie alla grafica digitale.

9

Un thriller a Firenze

Protagonista della storia è Caterina, giovane e intraprendente storica dell’arte. Come si può intuire dal titolo stesso del videogioco, durante una visita in Palazzo Pitti la ragazza si ritrova, suo malgrado, coinvolta in un misterioso caso di omicidio, avvenuto proprio tra le mura della reggia.

4

Per uscirne indenne, e possibilmente viva, Caterina sarà costretta ad improvvisarsi detective e a risolvere, anche grazie alle sue competenze storico-artistiche, una lunga serie di enigmi che la porteranno a scoprire i segreti plurisecolari gelosamente custoditi dalle mura dell’antico palazzo. Per dare maggior forza espressiva alla protagonista del gioco, è stato creato anche un suo profilo Instagram, come se fosse una persona reale, con foto e immagini: è possibile visitarlo sul popolare social all’indirizzo caterina_florence92.

3

LEGGI ANCHE: In autunno arriva “Concrete Genie”, il videogioco che affronta il tema del bullismo

© Riproduzione Riservata