Mantova Lovers

Mantova, un weekend romantico all’insegna dell’arte e della cultura

In occasione dell'iniziativa "Mantova Lovers" vi conduciamo alla scoperta dei luoghi da visitare e le manifestazioni da non perdere che si tengono presso il capoluogo lombardo
Mantova, un weekend romantico all'insegna dell'arte e della cultura

MILANO – Diventare la città più romantica del mondo, dove innamorarsi e giurarsi amore senza fine. E’ questo l’obiettivo che la città di Mantova si pone con “Mantova Lovers” , la manifestazione in programma fino al 21 maggio che attraversa la storia della città, la letteratura e l’arte, ispirando eventi differenti tra loro, ma uniti dall’originalità. Una buona occasione per passare un fine settimana all’insegna dell’arte e del romanticismo.

CITTA’ ROMANTICA – Nei vicoli, per le strade, nei palazzi, sulle sponde dei laghi è possibile trovare tracce della storia e della tradizione di Mantova, luoghi capaci di ispirare autori illustri di ogni epoca del calibro di Virgilio, Dante, Shakespeare, Verdi, D’Annunzio. C’è tanto romanticismo tra i vicoli di Mantova: amori e passioni nello splendore alla corte dei Gonzaga, l’amore pieno di nostalgia di Romeo allontanato dalla sua Giulietta e l’amore che attraversa i secoli, sigillato nell’ultimo abbraccio degli Amanti di Valdaro

Diversi sono gli eventi culturali, enogastronomici e tematici organizzati per l’occasione, in grado di far conoscere e apprezzare ancor di più questa città d’arte. Eccone alcuni:

MANTOVA INTERNATIONAL TANGO FESTIVAL: Il Mantova International Tango Festival nasce nel 2001 da un’idea di Maria Elena Macchini. Con un’esperienza di soli 3 anni nel territorio, l’associazione E Allora Tango si impone nel panorama internazionale portando l’evento ad essere riconosciuto quale primo in Europa e tra i primi nel mondo. L’associazione ha negli anni organizzato, durante la manifestazione, eventi collaterali, quali mostre di fotografie e quadri a tema, incontri con scrittori autorevoli, quali Elisa Guzzo Vaccarino, percorsi guidati nella città di Mantova e spettacoli di tango al teatro Bibiena.

GIULIETTA’S DREAM: Una storia senza tempo. Romeo e Giulietta. Uno spettacolo fuori da ogni schema a Palazzo Te. Per una notte il sogno entra nella realtà con una performance dove corpi e voci si fondono in una esperienza al di là dell’umano. Il pubblico libero di muoversi attraverso la dimora gonzaghesca s’imbatterà in scene di un dramma senza tempo in cui l’ordine cronologico della narrazione è scardinato. Il ricomporsi del mosaico narrativo avverrà solo alla fine della performance in un istantaneo chiudersi di ogni sequenza di azione e musica in una sintesi poetica di grande suggestione.

PALPITI – FESTIVAL DEL CINEMA ROMANTICO: Grandi passioni, tormenti amorosi, storie di seduzione visti attraverso il cinema. All’interno del cartellone di Mantova Lovers, Palpiti si propone come un weekend dedicato all’indagine amorosa, alle passioni in perenne mutazione, alla ridefinizione dei linguaggi erotici viste attraverso il cinema. Un ragionar d’amore attraverso spezzoni di film, documentari e vari frammenti video per confrontarsi in modo franco, allegro, spregiudicato ma pur sempre appassionato sull’amore o quel che ne resta.

© Riproduzione Riservata
Commenti