Sei qui: Home » Arte » Maggio 2023, 5 mostre da non perdere in tutta Italia

Maggio 2023, 5 mostre da non perdere in tutta Italia

Con il mese di maggio, sono in arrivo interessanti appuntamenti con la cultura. Ecco 5 mostre d'arte e fotografia da non perdere questo mese in tutta Italia!

Il mese di maggio ci riserva importanti appuntamenti con la cultura: dal percorso aostano dedicato a Robert Capa all’esposizione di Milano incentrata sul maestro della fotografia umanista Robert Doisneau, ecco le mostre d’arte da non perdere questo mese!

5 mostre da non perdere a maggio 2023

Robert Capa. L’opera 1932-1954“, al Centro Saint-Bénin di Aosta

Verrà inaugurata venerdì 5 maggio al Centro Saint-Bnin di Aosta la mostra “Robert Capa. L’opera 1932-1954”, a cura di Gabriel Bauret. Saranno esposte oltre 300 opere, selezionate dagli archivi dell’Agenzia Magnum Photos, che copriranno in modo esaustivo la produzione del celebre fotografo dagli esordi alla morte prematura avvenuta nel 1954 in Indocina.

La mostra consente di ripercorrere tutte le fasi della straordinaria carriera di Robert Capa, riservando un’attenzione particolare ad alcune delle sue immagini più iconiche, che hanno incarnato la storia della fotografia del Novecento.

Robert Doisneau“, ai Chiostri di Sant’Eustorgio di Milano

Fra le mostre da non perdere a maggio c’è l’esposizione milanese dedicata a Robert Doisneau, che verrà inaugurata ai Chiostri di Sant’Eustorgio il prossimo 9 maggio. “Robert Doisneau”  ripercorre la vicenda creativa del grande artista francese attraverso 130 immagini in bianco e nero per scoprire la storia di uno dei padri della fotografia umanista.

Un evento da non perdere, che racconta oltre cinquant’anni di carriera di Robert Doisneau, attraverso un percorso suddiviso in varie sezioni che analizzano alcuni dei temi più frequentati dall’artista, dalla guerra alla liberazione, dal lavoro all’amore, dai giochi d’infanzia alla musica e alla moda.

Garlic and gasoline“, al Punto sull’Arte a Varese

“Gralic and Gasoline” è la mostra da non perdere questo maggio se siete affascinati dall’arte contemporanea.

A tre anni dal debutto nella sua Galleria italiana, l’americano Brian Keith Stephens torna da PUNTO SULL’ARTE con una personale di inediti. Fedele alla sua pennellata materica, vibrante, pulviscolare, figlia di un immaginario che affonda le radici nell’Impressionismo e nel Postimpressionismo, l’artista rinnova tuttavia il suo sguardo sulla natura. Da un lato con l’inserimento del paesaggio libero da figure e con la natura morta, dall’altro con un nuovo modo di trattare il suo soggetto prediletto: l’animale.

L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi“, alle Terme di Diocleziano di Roma

La mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi” è un altro degli eventi culturali da non perdere a maggio.

Attraverso circa 300 pezzi eccezionali tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, esplora in modi inaspettati e spettacolari il rapporto complesso e variegato che noi intratteniamo con gli antichi.

Per l’occasione riaprono al pubblico, dopo decenni, alcune delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, che ospitarono nel 1911 la Mostra Archeologica nell’ambito delle celebrazioni per il primo cinquantenario dell’Unità d’Italia e che conservano, ancora oggi, parte dell’allestimento storico degli anni Cinquanta.

La mostra, visitabile dal 4 maggio al 30 luglio 2023, è promossa dal Ministero della cultura italiano e dal Ministero della cultura e dello sport della Grecia.

Raumbilder / Frontiera“, ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo

Infine, vi segnaliamo un’interessante mostra ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo: “Raumbilder/ Frontiera”, una delle anteprime del Sicilia Queer filmfest, in programma dal 25 al 31 maggio a Palermo.

Dieci artiste contemporanee, di tre diverse nazionalità (Italia, Germania, Spagna), e diverse generazioni, per una riflessione collettiva sul concetto di “limite” da una prospettiva multidisciplinare attraverso diversi linguaggi artistici, che spaziano dalla fotografia alla pittura, dalla scultura all’installazione e alla performance. È “Raumbilder / Frontiera”, la mostra a cura del Verein Düsseldorf – Palermo e.V. che è stata inaugura sabato 29 aprile alle ore 18 all’Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa.

 

© Riproduzione Riservata