Sei qui: Home » Arte » Libri antichi e di pregio a Milano, la mostra internazionale

Libri antichi e di pregio a Milano, la mostra internazionale

Dal 24 al 26 Marzo, al Salone dei Tessuti di Milano, la grande mostra-mercato internazionale sui “Libri antichi e di pregio”

MILANO – In questo weekend, dal 24 al 26 marzo 2017, quinta edizione della Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano, organizzata da ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia in collaborazione con ILAB – International League of Antiquarian Booksellers e con il supporto di AbeBooks, all’interno del prestigioso Salone dei Tessuti di Milano, organizzata da Noema, Bologna.

MOSTRA-MERCATO – Una tre giorni di grande mostra-mercato, che seguendo i successi delle precedenti edizioni è conosciuta come il più importante evento del mercato librario d’antiquariato in Italia. Metterà a disposizione del suo pubblico di collezionisti, esperti bibliofili e appassionati della carta stampata, un’ampia scelta di manoscritti antichi e straordinari libri miniati, pregiati incunaboli, stampe e documenti rari, introvabili prime edizioni e molte altre meraviglie provenienti dal passato. È in mostra e a disposizione un inestimabile patrimonio cartaceo che, attraversando le diverse tematiche umanistiche e scientifiche, accompagnerà i visitatori in un viaggio temporale potenzialmente infinito, costituito da narrazioni fitte di cultura e bellezza.

LE LIBRERIE – Saranno 38 le prestigiose librerie antiquarie italiane ed internazionali che proporranno e presenteranno al pubblico alcuni dei loro preziosi volumi. Le librerie partecipanti sono: Ai Tre Torchi, Bibliopathos, Borgolungo Libreria Antiquaria, Borromini Libreria Antiquaria, MC Rare Books, Libreria Antiquaria di Porta Venezia, Lim Antiqua Studio Bibliografico, Maspero Libri Antichi, Meda Riquier Rare Books, Il Muro di Tessa Studio Bibliografico, Philobiblon, Piemontese Libreria Antiquaria, Primigenia Studio Bibliografico, Rambaldi Studio Bibliografico, Trippini Studio Bibliografico-Stampe Antiche, Il Cartiglio Libreria Antiquaria, Prometheos Libreria Antiquaria, Polifilo Libri Rari Libreria, Scarpignato Libreria Antiquaria, Libreria Antiquaria Ex Libris, Perini Libreria Antiquaria, Lella e Gianni Morra Stampe e Libri Giapponesi, Drogheria 28 Libreria Antiquaria, Libreria Antiquaria Freddi, Scriptorium Studio Bibliografico, Orsini Arte e Libri, Pregliasco Libreria Antiquaria, Atlantis Libreria Antiquaria, La Galleria Gilibert, Libreria Docet). Xodo Libreria Antiquaria, Libreria Docet). Xodo Libreria Antiquaria, Bosio Giovanni Studio Bibliografico, Gonnelli Libreria Antiquaria, Studio Bibliografico Benacense, Solmi Studio Bibliografico, Soave Libreria Antiquaria, Il Piacere e Il Dovere Studio Bibliografico.

IL PROGRAMMA – Oltre alla mostra un ricco programma di incontri: sabato 25 marzo alle ore 10.30 con la conferenza di Stefano Zuffi dal titolo Luca Pacioli: dalla “divina proporzione” al “caos magnum”; alle ore 11.30 Andrea Kerbaker parlerà di Joan Mirò e il trionfo dei libri d’artista; alle ore 16.00 sarà la volta di Stefano Salis, Il Sole24Ore, con 44 volte Neruda. La storia dei Versos del Capitan di Pablo Neruda, un libro scritto a Capri e pubblicato in forma anonima a Napoli grazie al contributo delle migliori intelligenze dell’epoca; alle ore 17.00 si potrà assistere alla presentazione del Codice Rustici della casa editrice Leo Olschki, un incontro coordinato da Elena Gurrieri, della Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Firenze, con interventi di Cristina Acidini, storica dell’arte, ed
Edoardo Barbieri, docente dell’Università Cattolica; alle ore 18.00 si introdurrà il facsimile in tiratura limitata Umberto Saba. 4 inediti insieme all’autore Francesco Michielin e il collezionista Roberto Gallon; si conclude la giornata alle ore 18.30 con l’eno-presentazione Vite Ambulante, Nuove cattedre di Enologia e Viticultura con l’autore Giovanni Gregoletto e Stefano Salis, il Sole 24 Ore, a cui seguirà una piccola degustazione di prodotti dell’Azienda Vinicola Gregoletto.
Domenica 26 marzo alle ore 10.30 si presenterà il nuovo numero di ALAI. Rivista di cultura del libro dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia con il giornalista e scrittore Armando Torno, il direttore della rivista Giovanni Biancardi e il presidente ALAI Marco Cicolini; per finire, alle ore 11.30 si terrà la conferenza di Marco Carminati, Il Sole24Ore, dal titolo Le cattedrali dei libri.Storia, architetture e tesori delle più spettacolari biblioteche d’Europa.

© Riproduzione Riservata