MILANO – L’estate è appena iniziata e già l’agenda degli appuntamenti con l’arte è fitta. Ci sono tante mostre che apriranno a breve, ma se siete impazienti, ecco le esposizioni che potete già visitare e che saranno aperte anche quando tutti sono in vacanza.
México – La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
Fino al 9 settembre 2018 – Palazzo Ducale, Genova
Questa mostra è dedicata al muralismo messicano e ai suoi tre protagonisti, Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, con un compendio dedicato agli intrecci tra le loro vite e quelle dell’artista Frida Kahlo, moglie di Rivera.
Per saperne di più, clicca qui: La pittura dei grandi muralisti messicani sbarca a Genova
Harry Potter: The Exhibition
Fino al 9 settembre 2018 – Fabbrica del Vapore, Milano
Per il piacere di piccoli e grandi appassionati, resterà aperta tutta estate la gigantesca mostra dove, dopo essere stati divisi nelle Case dell’omonimo libro, potranno ammirare il materiale ispirato ai set dei film di Harry Potter, i costumi autentici, gli oggetti di scena e le creature fantastiche che hanno popolato la fantasia di tanti lettori.
Leggi anche Quale personaggio di Harry Potter ti somiglia di più? Scoprilo con questo test
Giorgio de Chirico e la neometafisica
Fino al 04 Novembre 2018 – Palazzo Campana, Osimo
Saranno esposte più di 60 opere, tra dipinti, disegni, sculture e grafiche provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che ripercorrono prevalentemente l’ultimo periodo di produzione artistica di Giorgio de Chirico: la Neometafisica.
Per saperne di più, clicca qui: La Neometafisica di Giorgio De Chirico in mostra a Torino
Da Vinci Experience
Fino al 07 Ottobre 2018 – Santo Stefano al Ponte, Firenze
A due passi da Ponte Vecchio torna la mostra multimediale dedicata al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, il format presenta quest’anno alcune novità, tra tutte: il numero maggiore di modelli di macchine esposti, i nuovi totem digitali con la rappresentazione 3D di alcune macchine idrauliche e da guerra, le postazioni touch per gli approfondimenti sulle opere oggetto della rappresentazione nella sala immersiva.
Per saperne di più, clicca qui: “Da Vinci Experience”, la mostra multimediale che t’immerge nel mondo del Genio Universale
Robert Capa Retrospective
Fino al 09 Settembre 2018 – Real Albergo dei Poveri, Palermo
La mostra dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di Magnum Photos, giunge a Palermo. La rassegna, presenta 107 fotografie in bianco e nero, che il fotografo, fondatore di Magnum Photos nel 1947 insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert, ha scattato dal 1936 al 1954, anno della sua morte in Indocina, per una mina anti-uomo.
Leggi anche Robert Capa, gli aforismi più celebri del grande reporter di guerra
Picasso l’altra metà del cielo
Fino al 04 Novembre 2018 – Martina Franca, Ostuni, Mesagne
Uno sguardo sul mondo femminile, con un focus particolare sulle donne che hanno amato il grandioso artista. L’esposizione diffusa avrà un totale di circa 300 opere tra le quali 3 ad olio, 159 grafiche, 35 ceramiche, un disegno, un acquerello di Dora Maar, 19 grafiche di Francoise Gilot, 80 fotografie a firma di Edward Quinn ed infine 8 immagini di Robert Capa.
Per saperne di più, clicca qui: Il genio di Picasso in mostra in tre cittadine della Puglia
Canaletto 1697-1768
Fino al 19 Agosto 2018 – Museo di Roma, Roma
Nel 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano, a Roma in esposizione il più grande nucleo di opere di sua mano mai esposto in Italia: 42 dipinti, inclusi alcuni celebri capolavori, 9 disegni e 16 libri e documenti d’archivio.
Per saperne di più, clicca qui: Le opere più belle di Canaletto in mostra a Roma
Turner. Opere della Tate
Fino al 26 Agosto 2018 – Chiostro del Bramante, Roma
Direttamente dalla Tate di Londra, una collezione unica composta da 92 opere, tra acquerelli, disegni, album, oltre a una selezione di olii, per la prima volta esposte insieme in Italia. Le opere sono state selezionate dal vastissimo lascito che comprende circa 30.000 lavori cartacei, 300 olii e 280 album da disegno, conosciuto come “Turner Bequest”, donato alla Gran Bretagna cinque anni dopo la morte dell’artista nel 1851 e conservato per la maggior parte presso la Tate. Il lascito comprende l’intero corpus di opere custodite presso lo studio personale dell’artista e realizzate nel corso degli anni per il “proprio diletto” secondo la bella espressione del critico John Ruskin.
Per saperne di più, clicca qui: A Roma la mostra sulle opere di Turner