anniversari

10 curiosità su Frida Kahlo

Icona di stile, femminista indiscussa, artista di fama internazionale ha sempre esercitato un fascino magnetico su appassionati d'arte e non
10 curiosità su Frida Kahlo

MILANO – Icona di stile, femminista indiscussa, artista di fama internazionale, Frida Kahlo ha sempre esercitato un fascino magnetico su appassionati d’arte e non. Non solo attraverso le sue opere prodigiose ma anche grazie alla sua personalità eccentrica e incantevole. Oggi 13 luglio, anniversario della sua scomparsa, la ricordiamo con 10 curiosità.

.

1.  Il nome completo di Frida era in realtà Magdalena Carmen Frida Kahlo e Calderón. Modificò nome nel 1935. Frieda significa pace in tedesco, il padre Wilhelm Kahlo aveva origini ungaro-tedesche.

 

2. Frida Kahlo era nata nel 1907, ma visto che si considerava a tutti gli effetti figlia della Rivoluzione Messicana, amava riportarne nei suoi dati l’inizio della Rivoluzione ovvero il 1910.

 

3.  Il tipico costume che Frida amava indossare era quello delle Tehuana, le donne di Tehuantepec nello stato messicano di Oaxaca.

.

Leggi anche: Come assomigliare a Frida Kahlo

.

.4. A 18 anni, Frida è stata vittima di un tragico incidente che compromise gravemente la sua colonna vertebrale, fu ferita alla clavicola, alle costole, al bacino, riportò fratture alla gamba destra, al piede destro lussandosi una spalla lussata.

 

5. Frida era bisessuale e non aveva problemi ad ammetterlo. Ebbe relazioni sia con uomini che con donne.

.

Leggi anche: José Bartoli, l’amante segreto di Frida Kahlo

.

6. Prima di diventare una pittrice, Frida era una studentessa di medicina, ma l’incidente risvegliò il suo lato artistico, durante la sua lunga convalescenza.

 

7. Dei 143 dipinti di Frida Kahlo , 55 sono auto – ritratti. La sua ossessione per la pittura stessa nasce dall’idea della solitudine e del dolore.

 

8. Frida Kahlo e il marito Diego Rivera erano comunisti dichiarati. Ospitarono Leon Trockij in fuga da Stalin. Secondo il gossip dell’epoca la pittrice ebbe una relazione con il rivoluzionario russo.

 

9. Il suo quadro Marco è stato il primo dipinto di un artista messicano del XX secolo ad essere acquistato dal Louvre.

 

10. Record in vendita. Il suo lavoro “Radici” detiene il record per l’opera più costosa secondo la tabella latino-americano, a 5,6 milioni nel 2006.

..

Leggi anche:  La lettera d’amore di Frida Kahlo a Diego Rivera

© Riproduzione Riservata