Sei qui: Home » Arte » “Da Vinci Experience”, la mostra multimediale che t’immerge nel mondo del Genio Universale

“Da Vinci Experience”, la mostra multimediale che t’immerge nel mondo del Genio Universale

Rendere omaggio al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. Questo è l'obiettivo della mostra in programma fino al 8 ottobre 2017

MILANO – Rendere omaggio al genio di Leonardo, alla sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline. Questo è l’obiettivo di Da Vinci Experience, la mostra multimediale che, dopo il successo registrato a Roma, ha aperto al pubblico sabato 13 maggio e sarà in programma fino al 8 ottobre 2017, nel complesso della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio.

EDUTAINMENT Un progetto espositivo finalizzato alla divulgazione culturale, che fa  proprio il concetto di edutainment, ossia la realizzazione di un genere d’intrattenimento che si avvale di linguaggi comunicativi contemporanei, rivolti soprattutto ai più giovani e alle famiglie. Il cuore della mostra è il format immersivo realizzato da Art Media Studio Firenze, che regala emozioni uniche e irripetibili , le medesime che hanno decretato il recente enorme successo di Klimt Experience, attestato da oltre 80mila visitatori. Una sorta di story telling per immagini, spettacolare e coinvolgente, dell’universo di Da Vinci, ottenuta grazie alle multiproiezioni in video mapping sui nove giganteschi schermi dell’allestimento e sulle magnifiche architetture della navata di Santo Stefano al Ponte, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, d’inserti video in full HD ed alla colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround.

LEGGI ANCHE: “Van Gogh Alive”, prorogata a Roma la mostra che ti fa “immergere” nelle opere d’arte

RIPRODUZIONI DEL “GENIO” Da Vinci Experience è però anche molto altro. Arricchiscono infatti il percorso della mostra numerosi modelli delle macchine leonardesche – a grandezza naturale e in scala – riprodotte minuziosamente sulla base dei progetti originali dalla bottega artigiana fiorentina Martelli; tra queste, di assoluto impatto scenografico,  l’ala per il volo umano di nove metri di apertura sospesa al centro della navata. Nell’area didattica sono esposte le pregevoli riproduzioni anastatiche dei  codici e dei disegni del Genio, capolavori unici nel loro genere realizzati da Giunti Editore nell’ambito del “Progetto Leonardo”.

L’APP – Gli sviluppatori della società milanese Orwell sono gli autori della applicazione per la Da Vinci VR Experience, creata appositamente per la mostra, un’esperienza di realtà virtuale 3D con gli Oculus che permette di entrare dentro al carro armato ed interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo sul panorama fiorentino della vite aerea e dell’ornitottero. Dopo la sua prima a Santo Stefano al Ponte, Da Vinci Experience, patrocinata dal Comune di Firenze, nei prossimi anni sarà distribuita in Italia ed all’estero.

© Riproduzione Riservata