Art therapy

8 cose che si possono imparare dall’arte

L'arte, come suggerisce giustamente Lifehack, è un modo di esprimere bellezza, emozioni e sentimenti.
8 cose che si possono imparare dall’arte

MILANO – L’arte, come suggerisce Lifehack è un modo di esprimere bellezza, emozioni e sentimenti. Può aiutare a dare un senso al mondo in cui viviamo. Aristotele pensava, ad esempio, che l’arte fosse importante nel portare alla catarsi emotiva. Ecco 8 cose che si possono imparare dall’arte.

.

1) L’arte ci può aiutare ad essere creativi

Potremmo vedere un dipinto in una galleria o semplicemente fare una foto di un tramonto. Queste sono due espressioni artistiche che possono comunque stimolarci. Anche giocare con le applicazioni sul nostro telefono per trasformare una semplice foto in qualcosa di originale e bello è qualcosa di creativo.

.

2) Un quadro in grado di stimolare la curiosità

Prendiamo ad esempio il quadro, Il Moulin Rouge (1892/5) di Henri de Toulouse-Lautrec. Può stimolare la curiosità per la vita notturna nel 19 ° secolo a Parigi, i costumi sociali in voga al momento, la moda, la vita di Toulouse-Lautrec… e così tanti altri quadri che ci aprono mondi lontani nel tempo e nello spazio.

.

3) Ogni opera d’arte ci aiuterà a apprezzare la bellezza

Può essere una scultura, un quadro, un tramonto, una poesia, una storia. Qualunque cosa sia, dobbiamo cercare di pensare a questo proposito perché non la bellezza è qui.

.

4) 100 cose che devi fare prima di morire

Conosce tutti le liste dei desideri da realizzare prima di morire. Ci sono posti da vedere, cose da mangiare, libri da leggere, musei da visitare.  Un’attività che stimola le connessioni neurali nel nostro cervello mantenendo la mente vigile. E’ anche un modo meraviglioso di aumentare la nostra consapevolezza della bellezza che ci circonda.

.

5) Esplorare e cercare risposte

Troppo spesso nella vita, ci sono molti problemi che possono avere più di una soluzione. E’ l’esperienza artistica che insegna a esplorare le proprie emozioni e utilizzare il proprio giudizio. Questi punti sono ben riassunte nel poster scritto per le scuole di Stanford dal professor Elliot Eisner che credeva fermamente che l’educazione artistica fosse una delle chiavi essenziali per l’apprendimento degli studenti.

.

6) L’arte può aiutarci a essere persone migliori

Si può entrare in contatto con qualcuno attraverso un’esperienza piacevole o traumatica? Sì attraverso l’empatia. I quadri ci mostrano il mondo, ci fanno provare sensazioni preparandoci emotivamente ad altro.

.

7) L’arte può renderci più felici

Il filosofo britannico Alain de Botton, autore di L’arte come terapia, contesta la troppa enfasi sui dettagli biografici e tecnici. Ci dovrebbe essere molta più enfasi su come la pittura ci fa sentire e perché crea felicità, contentezza e la pace. Di Monet con Alberi da frutto ne è un esempio perfetto.

.

8) L’arte può aiutarci a esprimere la nostra individualità

Tutto ciò che dobbiamo fare è guardare gli artisti di strada che possono esprimere un linguaggio universale per essere totalmente non convenzionali e ribelli. Conoscere i vari tipi di arte e sperimentarle ci può dare la possibilità di scoprire le nostre potenzialità.

.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti