Sei qui: Home » Test e Quiz » Quanto conosci i pronomi della lingua italiana?

Quanto conosci i pronomi della lingua italiana?

I pronomi rappresentano croce e delizia della nostra lingua: facilitano la comunicazione, ma spesso nascondono delle "insidie". Pensi di usarli in modo corretto? Mettiti alla prova con questo quiz linguistico

Una delle maggiori “insidie” della nostra lingua italiana riguarda l’uso dei pronomi e la loro corretta classificazione. Tra gli errori grammaticali più comuni commessi dagli italiani, i pronomi occupano un “posto d’onore” nella categoria strafalcioni quando si scrive un testo, un messaggio o una lettera.

Pensi di usarli correttamente? Mettiti alla prova con questo quiz linguistico.

Conosci l’uso dei pronomi della lingua italiana?

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 10

“il quale” che tipo di pronome è?*

I pronomi, croce e delizia

Come riportato da Treccani, i pronomi sono un insieme di forme o classi di parole ( parti del discorso) accomunate sul piano funzionale dal fatto che, pur avendo valore referenziale, sono prive di capacità di referenza (definizione lessicale) fuori contesto.

Il pronome è quella parte del discorso che sostituisce il nome per evitarne la ripetizione, ma non solo; esso può sostituire, in realtà, praticamente tutte le parti della proposizione. Essi aiutano molto nel linguaggio parlato e nella scrittura, evitando fastidiose ripetizioni, ma un loro uso errato può avere l’effetto opposto, dando vita a difficoltà di comunicazione.

Prima di svolgere questo quiz, vi invitiamo ad una veloce ripassata circa l’uso dei pronomi personali e in particolare di “gli e le”.

Quanto li conosci? Quanto sei consapevole di usarli correttamente? Mettiti alla prova con questo quiz linguistico e, se non ti basta, puoi cimentarti con quest’altro quiz per vedere quanto conosci la lingua italiana.

© Riproduzione Riservata