Libri

Londra, rubati Dante, Machiavelli e Copernico per un valore di 2 milioni di sterline

Londra, rubati Dante, Machiavelli e Copernico per un valore di 2 milioni di sterline

È successo due settimane fa ma la polizia inglese l’ha reso noto soltanto ieri. Con una tecnica che pare ispirata a “Mission impossibile”…

MILANO – È successo due settimane fa ma la polizia inglese l’ha reso noto soltanto ieri. Con una tecnica che pare ispirata a “Mission impossibile”, alcuni ladri hanno rubato libri antichi per un valore che supera 2 milioni di sterline da un deposito dove erano custodite temporaneamente alla periferia di Londra, fra l’aeroporto di Heathrow e lo stadio di Twickenham.

UN FURTO AD ARTE – Secondo quanto racconta il Guardian, i ladri hanno fatto un buco nel lucernario del tetto, per poi calarsi per 20 metri. Grazie a forti funi d’acciaio hanno potuto restare sospesi e non far suonare l’allarme. Un furto ad arte per opere dal valore immenso. Il volume più prezioso è una copia del 1566 del “De revolutionibus orbium coelestium” di Copernico, valutata 215 mila sterline. Seguono un’edizione illustrata del 1565 di Galileo Galilei e un’edizione del sedicesimo secolo della “Commedia” dantesca. Ma anche alcune tragedie greche stampate a Venezia nel 1503 e una “Romanae Historiae Augustae” stampata a Milano nel 1505.

VERSO LA CALIFORNIA – I volumi sottratti appartenevano a collezionisti e rivenditori di libri rari inglesi, italiani e tedeschi. Si trovavano temporaneamente in quel deposito perché erano diretti a una fiera in California. La sicurezza con la quale i ladri si sono calati nel deposito ha portato gli inquirenti a pensare che ci sia stata una soffiata. Considerato quanto sia difficile rivendere libri del genere, si ipotizza che si sia trattato di un furto commissionato da un qualche avido collezionista.

 

PHOTO CREDITS: Jocelyn Augustino/ The Guardian

Londra, rubati Dante, Machiavelli e Copernico per un valore di 2 milioni di sterline ultima modifica: 2017-02-13T12:36:11+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags