Biografie

La vita e la opere di Raymond Carver, celebre scrittore americano

Accadde oggi - 2 agosto. Ricorre l'anniversario della scomparsa di Raymond Carver

Oggi ricordiamo l’anniversario della nascita dello scrittore americano Raymond Carver nato il 25 maggio 1938 e scomparso a port Angeles nel 1988…

MILANO – Oggi il mondo delle lettere ricorda lo scrittore americano Raymond Carver, nato il 25 maggio 1938 e scomparso il 2 agosto del 1988.

 

Vita e opere

Scrittore, poeta e saggista, Raymond Clevie Carver Jr. nasce il 25 maggio del 1938 a Clatskanie, nell’Oregon, in una famiglia di umili origini: il padre è affilatore in una segheria, mentre la madre è una cameriera. Cresciuto a Yakima, si impegna sin da ragazzo in molti lavoretti, e nel frattempo sviluppa una forte passione per la scrittura e per la lettura. Nel giugno del 1957 Raymond Carver sposa Maryann, che pochi mesi più tardi lo rende padre di Christine Rae. Persuaso dalla moglie a proseguire gli studi, Carver si iscrive ai due anni propedeutici all’Università di Walla Walla e in seguito a una scuola di scrittura per corrispondenza, il Palmer Institute of Writing. Nel 1958 diventa padre di Vance Lindsay e inizia a frequentare i corsi di scrittura creativa e letteratura del Chico State College, dove insegna John Gardner. A quell’anno risale anche la sua prima pubblicazione: una lettera intitolata ‘Where is intellect‘ apparsa su ‘Wildcat’, la rivista del college. Trasferitosi con la famiglia a Chico per proseguire gli studi, nel 1960 diventa curatore della rivista letteraria dell’università, ‘Selection’, su cui esce il suo racconto ‘Stagioni furiose‘. Alla fine degli anni Sessanta, vede pubblicata ‘Near Klamath‘, la sua prima raccolta di poesie, e segue la moglie Maryann in Israele, a Tel Aviv; ben presto, però, torna negli Stati Uniti. Vincitore nel 1969 del Discovery Award per la poesia, si trasferisce con la famiglia (tornata nel frattempo negli Usa) in California; intanto il suo racconto ‘Ventiquattro ettari’ entra nell’antologia ‘The best little magazine fiction’, mentre la casa editrice Kajal Press pubblica ‘Winter insonnia’, la sua seconda raccolta di poesie. Ricoverato al Virginia Mason Hospital, Carver muore il 2 agosto del 1988 nella sua casa di Port Angeles: il suo corpo viene seppellito all’Ocean View Cemetery, nello stesso giorno in cui la Collins Harvill a Londra pubblica ‘Elephant and other stories’.

.

La vita e la opere di Raymond Carver, celebre scrittore americano ultima modifica: 2018-05-25T09:00:00+00:00 da developer

© Riproduzione Riservata
Tags