Sei qui: Home » Libri » Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024

Donatella Di Pietrantonio vince il Premio Strega 2024

Donatella Di Pietrantonio con il libro "Letà fragile" (Einaudi, proposto da Vittorio Lingiardi) si è aggiudicata il Premio Strega 2024 ottenendo 189 voti.

Donatella Di Pietrantonio con il romanzo L’età fragile (Einaudi) vince il Premio Strega 2024. La proclamazione durante la serata finale di giovedì 4 luglio che si è tenuta come di consueto presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, trasmessa in diretta tv su Rai3 e condotta da di Geppi Cucciari e Pino Strabioli.

Premio Strega 2024, la classifica finale

Donatella Di Pietrantonio, “Letà fragile” (Einaudi, proposto da Vittorio Lingiardi): 189 voti.

Dario Voltolini, “Invernale (La nave di Teseo, proposto da Sandro Veronesi): 143 voti.

Chiara Valerio, “Chi dice e chi tace” (Sellerio, proposto da Matteo Motolese): 138 voti.

Raffaella Romagnolo “Aggiustare l’universo” (Mondadori, proposto da Lia Levi): 83 voti.

Paolo Di Paolo, “Romanzo senza umani” (proposto da Gianni Amelio): 66 voti.

Tommaso Giartosio, “Autobiogrammatica” (minimum fax, proposto da Emanuele Trevi): 25 voti.

La giuria del Premio è composta dai voti dei 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero, 30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Tra i nuovi giurati, entrati quest’anno a far parte degli Amici della domenica ci sono: Roberto Andò, Alessandro Baricco, Anna Bonaiuto, Giulia Caminito, Giordano Bruno Guerri, Mauro Mazza, Antonella Polimeni, Loretta Santini e Roberto Vecchioni.

La serata

La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, per la conduzione di Geppi Cucciari e Pino Strabioli. Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, ha presieduto il seggio di voto in assenza della scrittrice premiata nella precedente edizione, Ada d’Adamo, scomparsa il 1° aprile dello scorso anno. Novità di questa edizione è stato il ripristino dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti sono stati scrutinati uno per uno fino alla proclamazione dell’autrice vincitrice.

Sono intervenuti: Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha presentato il nuovo progetto Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia, un progetto sul potere di trasformazione della cultura e della bellezza che prevede nel primo anno di attività un intervento sul comune di Caivano (NA) e sul quartiere di Tor Bella Monaca (RM), coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie e associazioni del territorio; Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, che ha ricordato la figura di Guido Alberti e la sua amicizia con Maria Bellonci dal cui connubio è nato il Premio Strega; Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Sono stati intervistati anche Cristina Comencini, Vittorio Lingiardi e Piero Dorfles, che hanno raccontato alcuni dei libri dell’albo d’oro del Premio.

La scelta di una doppia conduzione, che ha visto per la prima volta sullo stesso palco due presentatori già coinvolti in diverse edizioni del Premio (Geppi Cucciari, 2021-2023; Pino Strabioli, 2016 e 2019), ha comportato una novità anche nella struttura della serata: le interviste alle autrici e agli autori della sestina, solitamente ospitate nella loggia dell’Ammannati, si sono svolte sul proscenio, in favore della platea. È stata l’occasione per ripensare l’evento come uno spettacolo, installando a supporto della fruizione dal vivo due ledwall collocati ai lati del palco.

Lo Strega tour

Anche quest’anno le autrici e gli autori finalisti sono stati impegnati in un fitto Strega Tour, incontrando i lettori in 18 tappe, di cui una all’estero presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.

Lo Strega Tour proseguirà per la vincitrice della LXXVIII edizione toccando il 7 luglio Lonato del Garda, il 9 luglio Roma (Festival Letterature), il 21 luglio il Festival della Marina di Villasimius, il 26 luglio Vieste (Il Libro Possibile), il 3 agosto Marciana Marina, l’8 agosto Cortina d’Ampezzo (Una Montagna di Libri), per poi riprendere alla fine del mese e concludersi in autunno.

© Riproduzione Riservata