Libri

Da Tom Sawyer a Ziggy Stardust, ecco a chi hanno rubato i nomi i loro autori

Da Tom Sawyer a Ziggy Stardust, ecco a chi hanno rubato i nomi i loro autori

Ci sono nomi che sono iconici e alcuni che sono diventati parte del nostro linguaggio. Ma da cosa hanno preso ispirazione gli autori per i nomi dei loro personaggi? …

MILANO – Perché l’abito non fa il monaco. Ma il nome.. sì, eccome se lo fa. E questo lo sanno bene scrittori, autori, sceneggiatori, cantanti e chi più ne ha, più ne metta. Persino molti attori e autori hanno cambiato i loro nomi perché funzionavano ben poco per presentarsi al pubblico.
Ma da dove hanno preso ispirazione tutti questi autori per alcuni dei loro personaggi più celebri? Da un articolo nella sezione Spettacoli di La Repubblica, il giornalista Stefano Bartezaghi ci fa una carrellata delle storie più interessanti.

LEGGI ANCHE: Alfred Hitchcock, le citazioni più celebri del maestro della suspance

Albus Silente

J.K. Rowling ha spiegato che quando ha assegnato il cognome a quello che per noi italiani è stato tradotto come Albus Silente si è ispirata all’antico nome inglese del bombo – un insetto simile alle api – per definire il suo carattere movimentato e sopra le righe. Si è anche lamentata della scelta italiana di tradurre letteralmente “dumb” – da Dumbledore, per l’appunto – che significa “muto”

Tom Sawyer

Il protagonista dell’omonimo romanzo di Mark Twain ha nome e cognome di un suo amico pompiere a cui avrebbe promesso di  creare un personaggio col suo nome.

James Bond

L’inventore della spia inglese più famosa del mondo diede al suo eroe il nome e il cognome dell’autore del libro sull’ornitologia “Gli uccelli delle Indie Orientali”.

Indiana Jones

George Lucas e Steven Spielberg si accordarono insieme per i natali di uno dei loro più celebri personaggi; Indiana era il nome della cagnolina del primo che inizialmente optò per “Smith” come cognome, mentre il secondo propose “Jones”.

Ziggy Stardust

Per il proprio alter-ego “spaziale”, David Bowie rubò il nome a una sartoria e il cognome, invece, a un cantante conosciuto come Legendary Stardust Cowboy.

 

Da Tom Sawyer a Ziggy Stardust, ecco a chi hanno rubato i nomi i loro autori ultima modifica: 2017-08-14T09:00:59+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags