Fotografia

Le fotografie d’esordio dei fotografi Magnum in mostra a Brescia

Le fotografie d'esordio dei fotografi Magnum in mostra a Brescia

La “Prèmiere fois” di venti grandissimi autori di Magnum, raccontata attraverso una mostra con le loro foto e con le loro parole…

MILANO – La “prima volta” è fortemente celebratriva anche per i grandi della fotografia. «La première fois – La prima volta” ,è una mostra unica prodotta esclusivamente per il Museo di Santa Giulia che si potrà ammirare sino al 3 Settembre 2017, nell’ambito dei grandi appuntamenti internazionali di fotografia che derivano dalla prima edizione del Brescia Photo Festival 2017 .

I FOTOGRAFI – Nella mostra bresciana dietro i lavori esposti si nascondono grandi nomi che vanno da Robert Capa a Peter Maelow. In essa, ciascuno dei venti selezionatissimi fotografi di Magnum, si presenta con un preciso reportage che segna appunto il magico momento in cui l’abile fotografo si è evoluto a vero artista. Peri i venti fotografi il concetto di “prima volta”, sta ad individuare e indicare quel particolare attimo della vita professionale in cui l’artista si distanzia dai suoi maestri per crerae dal nulla il suo personale linguaggio, la sua estetica e la sua grammatica.

LA MOSTRA – Questa grande mostra, ospitata al museo di Santa Giulia, viene attualizzata e proposta per la prima volta al pubblico italiano tramite centotrentuno originali stampe e undici entusiasmanti proiezioni. Naturalmente tutto è organizzato secondo una logica e nulla viene lasciato al caso. Ciascun artista presente racconta la sua Prèmiere fois, attraverso le sue immagini e le sue parole rivelando, così, i motivi che hanno spinto a selezionare esattamente quelle immagini e non altre. In questo modo la precisa selezione di particolari immagni e parole che segnano un personalissimo cambiamento di schema dell’artista, riesce a colpire in modo unico ed emozionante il visitatore.

Photo Credit: www.bresciaphotofestival.it

Le fotografie d’esordio dei fotografi Magnum in mostra a Brescia ultima modifica: 2017-06-13T09:30:58+00:00 da francesca

© Riproduzione Riservata
Tags