Eventi & Iniziative

“Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”, il 2° Festival Internazionale del Documentario

fvhgh

Dal 5 al 9 ottobre si svolge l’edizione 2016 del Festival, organizzato in collaborazione con la società di produzione FRANKIESHOWBIZ…

MILANO –  Dopo il grande successo dello scorso anno UniCredit Pavilion presenta la 2° Edizione del Festival Internazionale del Documentario: “Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”. Dal 5  al 9 ottobre si svolge l’edizione 2016 del Festival, organizzato in collaborazione con la società di produzione FRANKIESHOWBIZ. Obiettivo del Festival è promuovere il documentario e il cinema del reale come strumento conoscitivo di cambiamento e innovazione, forma d’espressione per la narrazione dell’oggi.

.

IMMAGINE ICONICA – Anche l’immagine iconica selezionata come simbolo di questa edizione, ovvero una combinazione di binocoli panoramici che, reinterpretati in chiave antropomorfa, sfoggiano un naturale sorriso e guardano in tutte le direzioni, scrutando in profondità la realtà, esprime chiaramente il concept del Festival: uno sguardo sul mondo, sulle storie contemporanee, sulle trasformazioni e sulle evoluzioni della società moderna.

.

IL FESTIVAL – Quest’anno il Festival offre un calendario di cinque giorni ampio e articolato con programmazioni di eventi, anteprime e proiezioni aperte al pubblico, a ingresso gratuito, con l’obiettivo di promuovere sempre più la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale.

  • 14 titoli italiani in anteprima mondiale in concorso Storia dal mondo contemporaneo
  • 9 titoli internazionali in anteprima italiana
  • 8 titoli sezione Fuori concorso, in collaborazione con Rai Cinema, Istituto Luce-Cinecittà, RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana
  • 17 progetti documentari work in progress
  • 5 corti provenienti dal CILECT Prize in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

.

I TEMI – Diversi i temi trattati dalle opere di questa seconda edizione: dal coraggio delle donne all’universo dei social network, dal sempre attuale migrazione e intergazione al rapporto tra amore e sessualità. E ancora focus sulla privacy ai tempi del web e su giustizia e legalità.

L’edizione di quest’anno prevede inoltre Visioni Incontra: una sezione dedicata ai migliori progetti italiani ancora in fase di lavorazione (work in progress) rivolta a un pubblico di professionisti del settore.

 

UniCredit Pavilion, dal 5 al 9 ottobre

INGRESSO GRATUITO

fino a esaurimento posti

Le proiezioni sono vietate ai minori di 18 anni

“Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà”, il 2° Festival Internazionale del Documentario ultima modifica: 2016-10-06T10:23:12+00:00 da lucia

© Riproduzione Riservata
Tags