Sei qui: Home » Test e Quiz » Quanto conosci le figure retoriche della lingua italiana?

Quanto conosci le figure retoriche della lingua italiana?

Le figure retoriche sono tante e si dividono in più categorie: sapresti individuarle in un testo o sapresti dire a cosa si riferiscono? Mettiti alla prova con questo quiz linguistico

Le figure retoriche sono forme e artifici che adoperiamo nella lingua poetica e letteraria in senso lato, e non solo, per far passare in maniera più evidente il messaggio che vogliamo trasmettere, o per trasmetterlo con maggior eleganza.

Le figure retoriche sono tante e si dividono in più categorie: sapresti individuarle in un testo o sapresti dire a cosa si riferiscono?

Conosci le figure retoriche? Mettiti alla prova con questo quiz

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 10

La frase “ lui non è di certo un tipo sveglio” che figura retorica contiene?*

La retorica tra poesia e lingua italiana

Chiunque nel corso del suo periodo scolastico si è imbattuto nell’analisi delle poesie e quindi nello studio delle figure retoriche: le più comuni come metafora, metonimia, sineddoche, sinestesia sicuramente sono ancora presenti nei “cassetti della memoria” di ciascuno di noi; altre invece, meno frequenti e meno utilizzate anche nel parlato, sicuramente vengono in mente con più difficoltà.

Con questo test, vogliamo mettere alla prova le vostre capacità poetiche e la vostra proprietà linguistica. Qualora l’impegno vi sembrasse troppo facile, potete ulteriormente testare le vostre qualità con questo quiz legato alla conoscenza della nostra lingua madre.

© Riproduzione Riservata