Il 25 marzo ogni anno è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.
L’opera che ha reso il sommo poeta una pietra miliare della letteratura non solo italiana, ma mondiale, è senza dubbio la Divina Commedia, il poema allegorico-didascalico scritto da Dante in terzine incatenate di endecasillabi in lingua volgare fiorentina.
Considerata, a ragione, uno dei capolavori della letteratura mondiale, la Divina Commedia è organizzata in modo tripartito: Inferno, Purgatorio e Paradiso. A quante domande su tutt’e tre le cantiche sei in grado di rispondere? Mettiti alla prova con questo quiz.
Conosci la Divina Commedia di Dante? Mettiti alla prova con questo test
La Divina Commedia, l’opera simbolo del sommo poeta
La “Commedia” di Dante, definita poi “Divina” da Boccaccio, è una delle opere letterarie più note e amate al mondo. D’altra parte, come una volta ha detto Roberto Benigni, “quando si parla della Divina Commedia o di Dante, bisogna non tanto capire, perché è semplice anche se non è sempre facile. Come è semplice l’universo, la musica di Bach: semplice ma non facilissima. È tutto vero; siamo lì, è come una rosa”.
Pensi di conoscere personaggi e luoghi protagonisti di quest’opera? Prova a rispondere in modo corretto a quante più domande del nostro test, che vuole essere un omaggio al sommo poeta e alla sua opera principale.