Sei qui: Home » Storie » Perché si celebra oggi il Darwin Day: gli appuntamenti principali

Perché si celebra oggi il Darwin Day: gli appuntamenti principali

Il 12 Febbraio di ogni anno si tiene il Darwin Day per rendere omaggio al più grande naturalista della storia, colui che rivoluzionò la concezione della vita e delle sue origini, andando contro le convinzioni della Chiesa.

Perché si Celebra oggi il Darwin Day? Charles Darwin nacque il 12 febbraio 1809 a Shrewsbury, Inghilterra. I suoi studi e le sue ricerche hanno portato alla formulazione della teoria dell’evoluzione, tesi cardine nella storia scientifica. Con questa teoria, Darwin stravolse l’ideale creazionista cristiano affermando che tutte le forme di vita presenti sulla terra derivavano da un lento processo di mutazioni genetiche e che queste mutazioni, se favorevoli, venivano trasmesse di conseguenza alle generazioni successive.

novelli-terra-darwin

In viaggio con Darwin per celebrare la terra

Nella giornata mondiale per celebrare la terra, Luca Novelli ci racconta del suo bellissimo viaggio per il mondo ripercorrendo le orme di Darwin

Il Darwin Day

Nei paesi anglosassoni il Darwin day si celebra dal 1882, anno della morte dello scienziato, e oggi, a livello mondiale, vediamo come numerose associazioni, musei e atenei si battano per l’importanza di questa giornata, diventata simbolo della divulgazione del sapere.

Anche quest’anno in Italia, nonostante le limitazioni imposte dal Coronavirus, le iniziative online sono numerosissime e tra le più rilevanti segnaliamo:

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata