Sei qui: Home » Poesie » “Natura è ciò che vediamo”, la poesia di Emily Dickinson sull’ambiente

“Natura è ciò che vediamo”, la poesia di Emily Dickinson sull’ambiente

Abbiamo scelto questa poesia di Emily Dickinson "Natura è tutto ciò che vediamo", per celebrare la giornata dell'ambiente del 5 Giugno.

Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente che si festeggia il 5 giugno, abbiamo scelto una poesia di Emily Dickinson intitolata “Natura è ciò che vediamo”.

Un componimento breve ma che, con il suo stile asciutto e privo di punteggiatura, ha contribuito a cambiare la lirica moderna. Emily Dickinson, come spesso ricordiamo, è una di quelle poetesse che attraverso uno sguardo originale ma intimistico, ha saputo interpretare nel migliore dei modi, i sentimenti e le sensazioni umane. 

La natura come via di fuga

La poesia per Emily Dickinson è sempre stata una via di fuga. Un vero e proprio rifugio, scelto volontariamente dopo i 25 anni, quando si chiuse a vita privata in isolamento. La sua dedizione alla scrittura, le ha fin da subito fatto capire l’importanza della crescita personale. Attraverso la poesia essa ha scelto la strada dell’introspezione e dell’analisi del proprio io. 

La natura, in tutto questo, rappresenta un tassello principale. Con l’ambiente circostante, con i profumi, i colori, i paesaggi, Emily Dickinson cerca un contatto quasi vitale. In questa poesia, infatti, ci descriva un paesaggio nei minimi dettagli, dalle forme di un colle ad un calabrone.

Questo paesaggio, per lei, è un paradiso. Perché essere circondata dagli ambienti naturali, non la fa sentire sola. Qui ritrova l’armonia. 

La cosa interessante di questo componimento è la contrapposizione che Emily Dickinson fa tra l’intelletto umano e la semplice – ma saggia- semplicità della natura. Molto spesso cerchiamo risposte in ambienti complessi, in domande o ragionamenti difficili, nei saggi più impegnativi o nelle parole di chissà quale maestro.

Invece basterebbe poco, sdraiarsi sull’erba, concentrarsi sul calore del Sole sopra la pelle, sul rumore delicato del vento sui lobi dell’orecchio. Insomma, l’ambiente e la natura, negli aspetti più basilari, possono essere la risposta ai tumulti interiori più contorti.

Provateci. Proviamoci. 

Emily Dickinson, le 10 poesie più belle

Emily Dickinson, le 10 poesie più belle

Emily Dickinson è considerata la più importante poetessa americana del XIX secolo grazie all’enorme potenza evocativa dei suoi versi. Ecco le sue poesie più belle

Natura è ciò che vediamo

Natura è tutto ciò che noi vediamo:
il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo,
l’eclissi, il calabrone.
O meglio, la natura è il paradiso.
Natura è tutto ciò che noi udiamo:
il bobolink, il mare, il tuono, il grillo.
O meglio, la natura è armonia.
Natura è tutto quello che sappiamo
senza avere la capacità di dirlo,
tanto impotente è la nostra sapienza
a confronto della sua semplicità.

 

 

Stella Grillo

© Riproduzione Riservata