Sei qui: Home » Poesie » Greta Thunberg, la poesia omaggio di Patti Smith

Greta Thunberg, la poesia omaggio di Patti Smith

Nel giorno del compleanno di Greta Thunberg vi proponiamo la poesia che la cantautrice Patti Smith le ha scritto per il suo diciassettesimo compleanno

Oggi la giovane attivista Greta Thunberg compie diciannove anni. Per celebrare lei e il suo impegno costante contro l’inquinamento ambientale vi proponiamo la poesia che la cantautrice Patti Smith aveva composto per lei in occasione dei suoi diciassette anni.

La poesia di Patti Smith dedicata a Greta Thunberg

Questa è
Greta Thunberg, che compie
oggi diciassette anni, senza chiedere
riconoscimenti, o regali,
se non quello di non essere indifferenti.
La Terra conosce la sua gentilezza,
proprio come tutte le divinità, come
gli animali e la primavera guaritrice.
Buon compleanno
a Greta, che si è imposta oggi, come ogni venerdì, rifiutando
di essere indifferente.

\\

This is
Greta Thunberg, turning
seventeen today, asking
for no accolade, no gifts,
save we not be neutral.
The Earth knows its kind,
just as all deities, just as
animals and the healing
spring. Happy birthday
to Greta, who stood today,
as every Friday, refusing
to be neutral.

Greta Thunberg per il pianeta

Quando Greta Thunberg ha iniziato ad interessarsi ai problem del riscaldamento e dell’inquinamento ambientale, era il 2018. Più precisamente il 20 agosto 2018, quando Greta ha deciso di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre successivo. La decisione di questo gesto è nata a fronte delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti che hanno colpito il suo paese durante l’estate. Voleva che il governo svedese riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico ed è rimasta seduta davanti al parlamento svedese ogni giorno durante l’orario scolastico. Da qui è iniziato un percorso di sensibilizzazione tra i più giovani verso quelle generazioni che hanno inquinato il mondo.

greta thumb

Greta Thunberg all’Onu, “Mi avete rubato i sogni e l’infanzia. Come osate!”

Un vero e proprio atto d’accusa che l’attivista Greta Thunberg rivolge ai leader mondiali al vertice ONU sul clima

L’effetto Greta

Grazie al suo pensiero e al suo coraggio, Greta Thunberg ha ispirato milioni di giovanissimi in tutto il mondo che hanno seguito il suo esempio per proteggere il pianeta scioperando e unendosi al movimento per la salvaguardia ambientale. Il 4 dicembre 2018 Greta ha parlato alla COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia. Il 16 aprile 2019, inoltre, ha parlato alla commissione Ambiente del Parlamento europeo, invitando i politici europei a prendere decisioni nette e rapide per contrastare il cambiamento climatico, seguendo quanto affermato dagli scienziati.

Alice Turiani

© Riproduzione Riservata