Sei qui: Home » Poesie » “Amare è rischiare di essere rifiutati” di Alda Merini, la poesia sulla nostra libertà di scelta
Poesia sulla libertà

“Amare è rischiare di essere rifiutati” di Alda Merini, la poesia sulla nostra libertà di scelta

La libertà è un rischio, lo sappiamo. Ma ne vale pena? Alda Merini nella sua poesia "Amare è rischiare di essere rifiutati" ci da una risposta.

Mio padre mi ha sempre detto che la cosa più preziosa che si possa avere nella vita è la libertà. Libertà di essere se stessi, di essere indipendenti, di pensare, amare, vivere senza limitazioni. Dopo il coronavirus abbiamo avuto modo di apprezzare e comprendere meglio questo concetto, questo dono prezioso. Abbiamo scelto così, nel giorno in cui le famose mascherine chirurgiche non sono più obbligatorie all’esterno, una poesia di Alda Merini intitolata “amare è rischiare di essere rifiutati”, una poesia 

La libertà per Alda Merini

Nella vita ne vale sempre la pena.Ne vale la pena per rischiare, essere folli, amare e anche soffrire. Sì perchè ogni azione implica una possibilità di caduta o di dolore, non possiamo farne a meno. Questo Alda Merini ce lo ho sempre spiegato e soprattutto insegnato. Con la sua biografia stessa, ha sottolineato quanto fuoco e quante luce siano in grado di nascere dalla malattia, dalla follia, dall’oscurità. 

Per questo motivo, attraverso quello che poi è il “rischio”, la Merini ci parla della libertà. Una libertà che ci vede in grado di scegliere quando e come agire; ci vede registi, sceneggiatori e protagonisti della nostra vita. E come una vera e propria ruota, dobbiamo essere in grado di accettare i momenti panoramici, dove poter vedere le lucine in lontananza, il verde dei campi, il cielo terso ma anche i momenti bassi, dove si sta più a contatto con la terra, con il caldo torbido e con un senso più opprimente. Alti e bassi, cielo e fango (citando Jovanotti). 

Dopo un anno e mezzo così complesso, oggi che viene abolito all’esterno il simbolo principale di questa pandemia, la mascherina chirurgica, sentiamo il bisogno di rischiare e vivere con quel senso di follia che ci fa sentire i brividi lungo la schiena. 

 

Alda Merini, Amare è rischiare di essere rifiutati

Amare è rischiare di essere rifiutati.
Vivere è rischiare di morire.
Sperare è rischiare di essere delusi.
Provare è rischiare di fallire.
Rischiare è una necessità.
Solo chi osa rischiare è veramente libero.

 

Stella Grillo

© Riproduzione Riservata