Sei qui: Home » Intrattenimento » È morto Alberto Sironi, il regista di Montalbano

È morto Alberto Sironi, il regista di Montalbano

Neanche un mese dopo la morte di Andrea Camilleri, creatore del commissario Montalbano, se ne va anche il suo regista Alberto Sironi

MILANO – La fine di un’era. Nemmeno un mese dopo la morte di Andrea Camilleri, ci ha lasciato anche il regista Alberto Sironi, il creatore della serie dedicata all’amatissimo commissario Montalbano.

Addio ad Alberto Sironi, regista di Montalbano

Alberto Sironi è morto all’età di 79 anni dopo una lunga carriera come regista Rai, culminata con il suo successo più grande: la serie del commissario Montalbano. Nato a Busto Arsizio, nei pressi di Milano, iniziò a lavorare come regista teatrale, per poi approdare in Rai nel 1978. È a lui che dobbiamo la scelta di Luca Zingaretti come interprete del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, nonostante alcune perplessità dello scrittore.

La scelta di Zingaretti, in realtà, ha avuto un che di fortuito – quel genere di fortuito che porta solo a esiti che superano le aspettative. Dei tre attori papabili per il ruolo di Montalbano, uno aveva litigato con la moglie e aveva un occhio nero, pertanto non poteva venire. Un altro aveva fatto un provino poco brillante. Luca Zingaretti, infine, ha colpito Sironi per la sua bravura e la sua simpatia, capace di renderlo diverso dal tipico “commissario cattivo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Zingaretti (@luc_zingaretti) in data:

Camilleri conosceva Zingaretti perché era stato suo allievo all’Accademia Silvio d’Amico, e quando Sironi gli comunicò di averlo scelto come protagonista della serie, la sua reazione non fu delle migliori: ‘Io lo avevo immaginato diverso, ho scritto un’altra cosa’. E invece Alberto Sironi dimostrò di aver avuto intuito. La serie del commissario Montalbano è una delle fiction Rai più viste di sempre, e più amate dal pubblico italiano fin dalla sua prima uscita nel 1999.

Ora, con la morte di Andrea Camilleri, i libri giungono a una battuta d’arresto: la casa editrice Sellerio ha in serbo ancora alcuni libri postumi per concludere definitivamente la serie del commissario Montalbano. Aspettiamo di vedere cosa accadrà per la regia della serie televisiva.

© Riproduzione Riservata