Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » Dal 1 maggio al cinema il film su Stanlio e Ollio

Dal 1 maggio al cinema il film su Stanlio e Ollio

Il biopic che ripercorre l'ultimo tour del duo comico più famoso del Novecento, Stanlio e Ollio, è al cinema a partire dal 1 maggio

MILANO – Dal 1 maggio al cinema arriva Stanlio e Ollio, il film dedicato al duo comico più amato di sempre. Diretto da Jon Baird e intrepretato da Steve Coogan (Stan Laurel) e John C. Reilly (Oliver Hardy), il biopic è incentrato sull’ultimo tour teatrale di Stanlio e Ollio in giro per l’Inghilterra e l’Irlanda nei primi anni Cinquanta.

stanlio e ollio

Stanlio e Ollio, il duo indivisibile

Il film è tratto dal libro Laurel & Hardy – The British Tours, in cui si racconta degli ultimi anni sulle scene dei due comici britannici, che lottarono contro le loro precarie condizioni di salute per salutare un’ultima volta il pubblico con un grande tour teatrale. Il film è ambientato nel 1953, quando Stanlio e Ollio erano già al culmine della loro carriera ma faticavano a trovare finanziamenti per un nuovo film. Anche i rapporti tra di loro erano deteriorati, a causa di una questione contrattuale, e fu proprio il tour teatrale a rinsaldare definitivamente la loro amicizia e a riconquistare l’affetto incondizionato del pubblico.

Oliver Hardy morì effettivamente pochi anni dopo quel tour a causa di un ictus, nel 1957. Stan Laurel gli sopravvisse di 8 anni, ma non volle mai recitare senza l’amico, e abbandonò le scene assieme a lui nel 1956. Steve Coogan, interprete di Stan Laurel ha dichiarato: “Non c’è una distinzione netta tra il personaggio comico che un attore interpreta e quello che egli è nella realtà, in particolare quando è molto coinvolto nel processo creativo. I due piani si sovrappongono e cerchiamo di permettere agli spettatori di notarlo. Soprattutto per i veri appassionati di Laurel e Hardy pensiamo sia importante non generalizzare e anzi entrare nello specifico, rispettando quello che sono stati per onorare la loro memoria”.

Il cast

Nel cast oltre ai protagonisti Steve Coogan e John C. Reilly anche Shirley Henderson (che interpreta la moglie di Ollio), Nina Arianda (la moglie di Stanlio), Danny Huston (il produttore Hal Roach) e Rufus Jones (l’impresario teatrale Bernard Delfont). Per gli appassionati di Stanlio e Ollio. I titoli di coda saranno un altro elemento da non perdere, perché mostrano le foto originali di quel famoso tour dei primi anni Cinquanta. Un biopic davvero particolare, che non racconta un’intera carriera ma mette in risalto l’amicizia del duo comico tra i più famosi della storia del cinema.

© Riproduzione Riservata