Sei qui: Home » Libri » Toscana, arriva il treno letterario che promuove i luoghi di cultura

Toscana, arriva il treno letterario che promuove i luoghi di cultura

Un "Treno letterario" percorrerà le ferrovie della Toscana passando per le vie e i luoghi letterari della regione

MILANO – Sei itinerari possibili per tutti gli amanti della cultura. Un treno letterario, grazie all’iniziativa di “Toscana Libri“, partirà alla volta di luoghi di interesse culturale lungo le ferrovie minori della regione che ha dato i natali a grandi artisti e letterati. Il primo treno partirà il 13 marzo e i tour in treno proseguono fino al mese di maggio.

 

LEGGI ANCHE: TRENI FRANCESI, UNA BIBLIOTECA VIRTUALE PER TUTTI I PASSEGGERI 

.

L’INIZIATIVA –  Tour letterari speciali che renderanno i passeggeri protagonisti di una giornata speciale all’insegna della cultura. Giornate dedicate alla riscoperta di luoghi lontani dal turismo di massa ma di grande fascino paesaggistico a bordo di un “Treno Letterario” che partirà il prossimo 13 marzo con il patrocinio di Regione e Comuni di Volterra e Cecina. Il costo è di 10 euro per i bambini e di 22 per gli adulti. Il biglietto A/R del treno,  biglietto del pullman per i trasferimenti, biglietto di ingresso a musei e siti archeologici, presentazioni letterarie. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni 0577-391787 oppure la mail redazione@toscanalibri.it .

.

IL PERCORSO TEMATICO – Il treno seguirà un percorso dedicato allo scrittore Carlo Cassola che ha ambientato proprio nelle campagne segnate dall’itinerario, alcuni dei suoi romanzi più famosi. Non mancheranno poi incursioni su etruschi e antichi romani: il viaggio infatti sarà preceduto o seguito da visite a siti archeologici tra Volterra e Cecina. Il progetto del Treno Letterario rientra tra i 4 cofinanziati dalla Regione con il bando per la promozione delle Ferrovie minori. Oltre a questo sono stati realizzati interventi di valorizzazione delle linea Porrettana, della Siena-Grosseto e dell’Arezzo-Stia. Un mondo tutto da conoscere, seguendo i ritmi lenti del treno, magari leggendo un buon libro e riposando poi gli occhi perdendosi nella bellezza del paesaggio toscano.

.

I PRECEDENTI –  La Fondazione Ferrovie dello Stato e Ferrovie Kaos avevano già realizzato qualcosa di simile lo scorso ottobre. Un treno letterario è, infatti, partito da Catania per terminare la sua corsa a Porto Empedocle. I passeggeri hanno avuto l’opportunità di compiere il viaggio a bordo di carrozze antiche messe a disposizione per l’occasione oltre a quella di fermarsi e visitare luoghi letterari rappresentativi di grandi autori o opere della letteratura. Il treno si è fermato in diverse località siciliane come Dittaino, Enna, Villarosa, Caltanissetta per caricare i passeggeri. Durante il viaggio gli amanti della cultura hanno potuto assistere a monologhi recitati del commissario Montalbano, tratti dai romanzi di Andrea Camilleri.

.

© Riproduzione Riservata