Sei qui: Home » Libri » “Salviamo il Paiolo”, la campagna di crowdfunding per salvare la libreria

“Salviamo il Paiolo”, la campagna di crowdfunding per salvare la libreria

La libreria di Trani rischia di fermarsi a inizio del 2018 a causa delle esose spese di gestione. Per questo motivo, i proprietari hanno aperto una campagna di crowdfunding

MILANO – Un sogno divenuto realtà, una libreria dedicata ai bambini, ai ragazzi e a tutti coloro che amano la letteratura a carattere fantastico. E’ questo “Il Paiolo Magico“, la libreria fondata nell’estate del 2015 a Trani e che in pochi anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio nei cuori di tutti gli appassionati di libri e di collezionismo fantasy della provincia e di quelle circostanti. La libreria, però, rischia di fermarsi a inizio del 2018 a causa delle esose spese di gestione . Per questo motivo, i prorpietari hanno aperto una campagna di crowdfunding su Ulule.

La svolta in libreria

La libreria nasce da un’idea delle sorelle Loredana e Francesca La Puma. Nata a Palermo trentasei anni fa, Loredana fin da piccola ha sempre amato leggere e scrivere, fino a quando – all’inizio degli anni duemila – è stata travolta dalla “fantasy mania” del periodo, che l’ha portata a innamorarsi di Harry Potter e del Signore degli Anelli. La sua passione per il genere fantasy è sfociata nella stesura e nella pubblicazione – fra il 2008 e il 2017 – di quattro romanzi. Sono state proprio le sue esperienze editoriali a condurla nella splendida Puglia. Alla ricerca di una svolta di vita, le due sorelle si sono trasferite a Trani nel gennaio del 2015. Pochi mesi dopo è nata la loro creatura.

Come sostenere la campagna

All’interno dello spazio della libreria, sono stati portati avanti club di lettura, lezioni di musica, presentazioni, corsi di fumetto e scrittura creativa ed eventi tematici; molto apprezzati in particolare quelli dedicati agli amanti del mondo di J.K. Rowling, a cui ci si è ispirati per il nome della libreria, che non mancano mai di richiamare piccoli e grandi potteriani da tutta la provincia e oltre. “Non vogliamo fermarci – avvertono i proprietari della libreria – non vogliamo che il sogno finisca, e di certo non lo vogliono i ragazzi che ormai hanno fatto del Paiolo la loro seconda casa. Supportati anche dalla comunità di appassionati che ci segue e che ama molto la nostra realtà, abbiamo però deciso di giocarci la nostra ultima carta prima di arrenderci: per questo abbiamo deciso di metterci in gioco fino in fondo e di creare la campagna “Salviamo Il Paiolo Magico”, un progetto di crowdfunding volto a donare almeno un altro anno di vita al Paiolo. Se, come noi, pensate che un luogo come il Paiolo meriti di continuare a esistere, donate quello che potete (donazione minima: 2 euro) e aiutateci a far rimbalzare questa iniziativa su tutti i social usando il nostro hashtag #salviamoilpaiolo.”

 

© Riproduzione Riservata