Sei qui: Home » Libri » Premio Campiello, la finale si terrà all’Arsenale di Venezia

Premio Campiello, la finale si terrà all’Arsenale di Venezia

La finale del Premio Campiello di quest’anno sarà il 4 settembre all’Arsenale di Venezia presentata in diretta su Rai 5

Si è tenuto oggi a Milano l’evento #CampielloRacconta nel corso del quale è stata presentata la 59° edizione del concorso di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La finale del Premio Campiello si terrà il 4 settembre all’Arsenale di Venezia e a condurre la serata sarà Andrea Delogu. Un debutto in un luogo iconico, simbolo dell’ingegno dei veneziani e del loro saper fare, cuore pulsante della città in cui è nato, 59 anni fa, il Premio istituito dagli Industriali del Veneto.

Le nuove collaborazioni

Sono state annunciate alcune importanti collaborazioni: le partnership con La Biennale Di Venezia e con la Collezione Peggy Guggenheim, che verranno presentata nelle prossime settimane, la nuova sinergia con il CPM Music Institute di Franco Mussida e con la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati. Una serie di progetti ai quali la Fondazione Il Campiello sta lavorando da tempo, per superare le classiche divisioni tra le arti, creando così un laboratorio creativo, permanente e inclusivo. Inoltre, la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Premio Campiello; la Farnesina e la Fondazione Il Campiello, hanno firmato una convenzione che prevede la partecipazione di cinque giurati scelti dal MAECI che integreranno la Giuria dei Trecento Lettori.

Il Premio Campiello Junior

Il Campiello Junior, nuovissima iniziativa, è il riconoscimento letterario dedicato alla narrativa e alla poesia per i ragazzi, ideato e organizzato in collaborazione con le Biblioteche Pirelli. Un premio nato per incentivare la lettura e contribuire alla diffusione del libro tra bambini e ragazzi nella convinzione che la lettura sia un elemento fondamentale nella formazione delle giovani generazioni, come sottolineato dall’intervento di Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli e Senior Advisor Culture del gruppo Pirelli, presente all’appuntamento.

5 curiosità da sapere sul Premio Campiello

5 cose che non sai del Premio Campiello

Una passeggiata tra le calli veneziane per scoprire insieme la storia e le curiosità legate al Premio Campiello

 

Il Commento di Enrico Carraro

Il Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto, ha dichiarato: “Il Premio Campiello è il fiore all’occhiello degli industriali del Veneto. Quella che sta per iniziare sarà un’edizione importante che culminerà con un evento unico, la finale, per la prima volta all’Arsenale di Venezia, luogo simbolo del saper fare e del prestigio di Venezia. Un’edizione che si arricchisce di prestigiose collaborazioni e iniziative. Abbiamo infatti siglato delle importanti partnership con La Biennale Di Venezia e con la Collezione Peggy Guggenheim, attivato nuove sinergie con il CPM Music Institut di Franco Mussida, con la Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e con la Farnesina, ideato un nuovo progetto con le Biblioteche Pirelli.”

 

 

 

© Riproduzione Riservata