Sei qui: Home » Libri » Premio Campiello 51a edizione, sarà lo psichiatra Paolo Crepet a presiedere la giuria dei letterati

Premio Campiello 51a edizione, sarà lo psichiatra Paolo Crepet a presiedere la giuria dei letterati

Il Presidente della Giuria dei Letterati della 51ª edizione del Premio Campiello sarà Paolo Crepet. Ad annunciarlo è il Presidente della Fondazione Il Campiello Andrea Tomat. “Abbiamo voluto affidare per il 2013 la guida della Giuria ad una personalità che unisca nelle sue competenze professionali, aspetti scientifici ed umanistici...

Rinnovata la composizione della Giuria, entrano a farne parte Anna Ottani Cavina, storica dell’arte, professore emerito dell’Università di Bologna e direttore della  Fondazione Federico Zeri, e Luigi Matt, docente di Storia della Lingua italiana presso l’Università di Sassari

 

MILANO – Il Presidente della Giuria dei Letterati della 51ª edizione del Premio Campiello sarà Paolo Crepet. Ad annunciarlo è il Presidente della Fondazione Il Campiello Andrea Tomat. “Abbiamo voluto affidare per il 2013 la guida della Giuria ad una personalità che unisca nelle sue competenze professionali, aspetti scientifici ed umanistici. Paolo Crepet, noto psicologo e psichiatra, saprà dare un autorevole contributo nel coordinare i lavori della Giuria dei Letterati del Premio Campiello, cui compete la scelta della cinquina finalista”.
 
RAPPORTO ECONOMIA-CULTURA – Tomat sottolinea come lo sviluppo e l’affermarsi del Campiello siano il risultato dell’impegno degli imprenditori veneti che, nell’organizzazione e nella promozione del premio, hanno profuso la stessa passione e la stessa determinazione che riservano al proprio lavoro. “Tutto ciò vale ancora di più oggi, in una fase così delicata della vita economica del nostro Paese. Anche per questa nuova edizione confermiamo l’impegno e la determinazione ad investire nel Campiello – aggiunge Tomat –  Siamo fermamente convinti che proprio in questi momenti di profondo ripensamento sia necessario un rapporto ancora più intenso tra economia e cultura per accrescere la competitività dell’intero sistema Paese”.

 

IL PRESIDENTE DI GIURIA – Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, dal 2004 è direttore scientifico della Scuola per Genitori. E’ stato autore di diverse pubblicazioni con Einaudi. “Sono onorato per la nomina a presidente della 51 ª edizione del Premio Campiello – commenta il professor Paolo Crepet – In tempi di crisi economica e sociale credo che cultura e merito rappresentino l’unica strada percorribile per una comunità che non vuole rassegnarsi”.

 

NOVITA’ E CONFERME – Tra le novità di questa 51ª edizione, alcuni rinnovamenti anche tra i componenti della Giuria dei Letterati: Anna Ottani Cavina, storica dell’arte, professore emerito dell’Università di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri, e Luigi Matt, docente di Storia della Lingua italiana presso l’Università di Sassari. Riconfermata la partecipazione dello scrittore e storico Riccardo Calimani, dello storico dell’arte Philippe Daverio, della Presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, dei docenti di Letteratura italiana contemporanea Salvatore Silvano Nigro, Ermanno Paccagnini e Silvio Ramat, e di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della omonima fondazione d’arte contemporanea di Torino.

 

GIURIA SPECIALIZZATA – “Una caratteristica tradizionale del Premio Campiello è quella di avvalersi di una Giuria dei Letterati che, compatibilmente con le necessarie rotazioni, sia specializzata nell’ambito specifico della narrativa contemporanea ma  sia altresì portatrice di una visione ad ampio spettro dei valori umanistici che rappresentano il patrimonio della nostra iniziativa – sottolinea il Presidente del Comitato di Gestione, Piero Luxardo – Nell’esprimere riconoscenza a tutti coloro che hanno finora assicurato al Campiello la loro collaborazione, do un caloroso benvenuto alla professoressa Anna Ottani Cavina e al professore Luigi Matt, due nuove autorevoli voci che vanno a completare una Giuria dalla visione pluralista, capace di cogliere ed interpretare le novità, il valore e l’originalità dei romanzi da proporre ai lettori”.

 

INIZIO DEI LAVORI – Con la definizione della Giuria parte ufficialmente la 51ª edizione del Premio Campiello, al quale possono partecipare i romanzi pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2012 e il 30 aprile 2013 e regolarmente in commercio; al concorso non sono ammessi né saggistica, né poesia, né opere tradotte in italiano da altre lingue. Il prossimo 31 maggio, la Giuria dei Letterati si riunirà all’Università di Padova per selezionare i cinque romanzi che concorreranno all’assegnazione del Premio Campiello e per annunciare il nome del vincitore dell’Opera Prima. Appuntamento poi a Venezia il 6 settembre con la premiazione dei cinque finalisti, e sabato 7 settembre con la Cerimonia finale, che vedrà l’indicazione del vincitore da parte della Giuria dei 300 lettori al Gran Teatro la Fenice.

 

20 dicembre 2012

© Riproduzione Riservata