Lettura bambini

Perchè i bambini dovrebbero leggere di più

Abituare da subito i bambini alla lettura è garanzia di un futuro migliore, oltre che un buon trampolino di lancio per il proprio arricchimento culturale
Perchè i bambini dovrebbero leggere di più

MILANO – Si legge spesso che “un bambino che legge sarà un adulto che pensa”. Bambini prima e adulti poi, in grado di capire e occupare il proprio posto nel mondo. Abituare da subito i bambini alla lettura, infatti, è garanzia di un futuro migliore, oltre che un buon trampolino di lancio per il proprio arricchimento culturale. Formare i bambini nell’essere dei bravi lettori, alimenta una serie di abilità che avranno effetti positivi per tutta la vita. Vediamone insieme alcuni grazie a Popsugar.

Si imparano nuove parole

Iniziare ad interfacciarsi alla lettura da subito, alimenta ancora di più la curiosità nei bambini e ciò che imparano a quest’età è destinato a sedimentarsi nella propria memoria con più facilità. E’ per questo che i bambini si interfacciano costantemente con i genitori ai quali pongono un’infinità di domande per sfamare la propria curiosità.

Sviluppa la memoria

Leggere è senz’altro un buon esercizio fisico per tenere allenata la memoria. Questo “esercizio” risulta ancora più efficace quando sono i bambini a dover fare questo forzo. La lettura di libri con un sacco di personaggi, infatti, abitua il lettore a dover ricordare una serie di nomi, di eventi e di una serie di informazioni utili e meno.

Aiuta la concentrazione

Si sa che i bambini sono un sacco iperattivi. Stanno scoprendo per la prima volta il mondo e ciò che li circonda, distratti da un’infinità di altre cose. Anche se catturare la loro attenzione è difficile, stimolarli alla lettura e alle parole è un modo efficace per orientare la loro concentrazione. E’ per questo che fin dalla culla raccontiamo loro storie fino ad accompagnarli nella scoperta della lettura non appena saranno pronti. Vedrete che quando ciò accadrà, difficilmente si faranno distrarre dal circostante.

Sviluppa l’immaginazione

La maggior parte degli adulti inizia a perdere la capacità di utilizzare creativamente la loro immaginazione nello stesso modo in cui i bambini sono in grado di alimantarla. La lettura però, aiuta a mantenere vive le cose. Quando vi troverete di fronte a centinaia di pagine bianche con testo nero senza foto, sarà la vostra immaginazione a creare nella vostra testa le scene relative a cviò che state leggendo.

Migliora la scrittura

Un bambino che si interfaccia per la prima volta con le parole ha bisogno di tanto esercizio pratico per imparare a scrivere. Quante più parole si scoprono, più pagine di quaderni sono destinate a riempirsi cercando di riprodurre le parole lette.

Aiuta a imparare

Favole, fiabe, racconti e libri di fantascienza. I libri per bambini sono davvero tanti e sono molti di più di quello che si pensa. Anche la lettura di una semplice favola nasconde in sè una morale molto importante, che se fatta capire da subito al bambino vale come importante insegnamento di vita.

© Riproduzione Riservata
Commenti