Sei qui: Home » Libri » Parte l’iniziativa “Usato Sicuro” per incentivare i ragazzi alla lettura

Parte l’iniziativa “Usato Sicuro” per incentivare i ragazzi alla lettura

La Libreria dei Ragazzi ha lanciato l’originale iniziativa voluta per diminuire i prezzi dei libri e incentivare i più giovani alla lettura. Il Presidente onorario e fondatore della Libreria dei Ragazzi Roberto Denti spiega obiettivi e finalità dell’iniziativa “Usato Sicuro”…

L’originale iniziativa è stata ideata dalla Libreria dei Ragazzi di Milano in occasione del Maggio dei Libri

MILANO – Sono tempi di crisi, ma non bisogna rinunciare a fare leggere i bambini. E’ il messaggio che la Libreria dei Ragazzi di Milano ha voluto lanciare con l’iniziativa “Usato Sicuro”, pensata in occasione del Maggio dei Libri.

 

L’INIZIATIVA – La Libreria dei Ragazzi ha deciso di lanciare questa iniziativa per consentire di fare circolare i libri e di comprarli con grande risparmio. A partire dal mese in corso fino a luglio, la Libreria ritira libri per bambini e ragazzi, usati ma in buone condizioni. Libri già letti, libri ricevuti e che non sono del gusto del bambino o del ragazzo, libri doppi. In cambio il venditore riceverà un buono d’acquisto, che avrà un valore pari al 15% del prezzo di copertina dei libri ritirati, da spendere come e quando vuole in libreria. I libri ritirati saranno messi in vendita a metà prezzo in uno scaffale dedicato. Il vantaggio è doppio: consiste nell’avere un buono da spendere per il venditore, e libri di qualità, economici e alla portata di tutte le tasche.

RIVALUTARE I LIBRI – Obiettivi e finalità di questa iniziativa sono illustrati da Roberto Denti, Presidente onorario e fondatore della Libreria dei Ragazzi. “La crisi economica si fa sentire anche nel campo dei libri, che purtroppo non rappresentano un bisogno primario nella stragrande maggioranza delle famiglie italiane”. Il presidente onorario spiega come l’iniziativa abbia come obiettivo favorire la diminuzione del prezzo del libro in modo che non appesantisca il bilancio familiare. “Al vantaggio economico si aggiunge quindi quello di soddisfare curiosità inattese, la sorpresa di poter offrire a bambini e ragazzi libri importanti oggi introvabili che escono dalle vecchie librerie familiari.”

L’ANNIVERSARIO – La Libreria dei Ragazzi è una vera e propria istituzione culturale. Prima del genere in Italia e tra le librerie per ragazzi più grandi d’Europa, si configura come un grande progetto culturale basato sul costante adeguamento alle esigenze dei giovani lettori e di quelli adulti (genitori, bibliotecari e insegnanti). Proprio in conclusione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla sua nascita, la Libreria dei Ragazzi ha organizzato per domenica 27 maggio una “gara letteraria” rivolta a tutti i bambini da 0 a 12 anni che abbiano voglia di raccontare il loro libro del cuore. Tutti potranno partecipare, leggendo il proprio commento oppure improvvisando. Il migliore verrà premiato da una giuria.

 

18 maggio 2012

© Riproduzione Riservata