MILANO – In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, organizzata dal Ministero dei beni culturali, vi proponiamo la lista dei posti più belli legati alle fiabe e ai racconti per l’infanzia. Da Pinocchio a Cappuccetto Rosso, dalla Sirenetta a Robin Hood, ecco le più belle località che hanno ispirato le fiabe preferite dai bambini di tutto il mondo. Da visitare per immergersi in mondi da favola.
Parco di Pinocchio – Pistoia, Italia
Questo parco intitolato all’opera più famosa di Carlo Collodi sorge a 200 metri della cucina di Villa Garzoni, dove si narra che lo scrittore abbia scritto il proprio capolavoro.
King Arthur’s Castle – Tintagel, Regno Unito
Questa località della Cornovaglia ospita le rovine del King Arthur’s Castle, dov’è possibile rivivere le gesta di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.
Major Oak – Foresta di Sherwood, Regno Unito
Secondo la tradizione questa grande quercia rappresentava il covo di Robin Hood, di Little John e della loro brigata. Ogni estate viene organizzato il Robin Hood Festival, un pittoresco evento per rivivere le atmosfere medievali della leggenda.
Strada delle Favole – Germania
Si tratta di un percorso tematico lungo 600 chilometri che collega Brema e Hanau, attraversando i luoghi che sono collegati alle favole dei fratelli Grimm.
Il pifferaio magico – Hameln
Cappuccetto Rosso – Schwalmstadt
Cenerentola – Castello di Polle
La Bella Addormentata nel Bosco – Castello di Sababurg
Raperonzolo – Trendelburg
Museo Andersen – Odense, Danimarca
Il museo, dedicato al grande inventore di favole Hans Christian Andersen, esiste dal 1908 e accoglie ogni anno migliaia di visitatori.
La statua della Sirenetta – Copenaghen, Danimarca
Ormai diventata uno dei simboli della capitale danese, la statua si ispira al celebre racconto di Hans Christian Andersen.