Il libro personalizzato

Ogni nome ha la sua storia straordinaria

Un libro per bambini personalizzato in base al nome, un volume che contiene una favola che rivela il significato di ogni nome. L'intervista

MILANO – Ognuno di noi ha almeno un nome. Molti vorrebbero cambiarlo – e qualcuno lo cambia per davvero -, ma tanti altri sono contenti della parola con cui si sono sentiti chiamare dai primi istanti di vita. Un nome, insomma, può significare molto. Di questo ci parla “La magia del mio nome”, un libro per bambini personalizzato, in cui sei tu a scegliere il personaggio principale: se ti chiami Lucia, Lucia sarà la protagonista. Se ti chiami Martino, Martino sarà il protagonista. Un volume che contiene una favola che rivela il significato di ogni nome. Ecco l’intervista a Raùl Garcia, CEO di The Story Tailors.

Cosa può dire il nome di una persona? Quanto ci rivela un nome di una persona?

Il nome è il primo regalo che ci fanno i nostri genitori nel momento in cui veniamo al mondo. È qualcosa che, da quel momento, ci accompagna per tutta la nostra vita. Molte culture credono addirittura che il nome che ci è stato dato possa essere in grado di determinare o di orientare la personalità e i comportamenti. Al di là di questo, il nostro nome è il primo segnale della nostra specifica identità, ci identifica e ci distingue come individui e all’interno della società. Un nome non è mai solo un nome, un nome è un affermazione, una dichiarazione di identità. Significa “io”. L’idea alla base de “La Magia del mio Nome” parte proprio da questi concetti: il nostro nome è la nostra identità, ci distingue dagli altri e contribuisce alla definizione della nostra personalità. Lo scopo principale è proprio quello di insegnare ai bambini a dare valore al proprio nome, a considerare la propria unicità come un valore e ad esserne pienamente orgogliosi.

Qual è il nome che nasconde la storia più bella?

Diciamo che il lato magico de “La Magia del mio Nome” sta proprio nel fatto che non ci sono nomi che nascondono storie più belle di altre, ogni nome è alla base di una storia unica. Non importa se il tuo nome è Leo, Francesca o Ermenegildo, ad esempio, c’è di sicuro un libro per ogni nome possibile. “La Magia del mio Nome”, infatti, non è solo un libro personalizzato, ma una storia all’interno della quale si assegna un bellissimo significato, una precisa qualità caratteriale, ad ogni lettera del nome di un bambino o di una bambina, descrivendo così alcuni lati della personalità del bambino che lo riceve. Un bambino di nome Stefano, ad esempio, riceverà un libro dove sarà lui stesso il protagonista e dove scoprirà una storia che racconta delle sue qualità, come l’essere Sincero, Tenero, Entusiasta, Felice, Adorabile, Nobile, Ottimista. Questa personalizzazione, così vicina a ciascuno, incoraggia i bambini a sentirsi davvero i protagonisti della storia che stanno leggendo, accresce il loro interesse e il loro amore per la lettura. Lo scopo non è solo quella di creare storie, ma quello di donare delle vere e proprie esperienze di lettura indimenticabili.

Sono libri personalizzati. Ogni bambino potrà specchiarsi nel libro. Cosa proverà leggendolo?

Quando i più piccoli sentono di essere parte di una storia tendono ad essere ancora più attenti; così si favorisce come prima cosa l’interesse e l’amore per la lettura. Uno degli obiettivi de “La Magia del mio Nome” è aiutare i bambini a dare valore alla loro identità a partire proprio dal loro nome, associando a ciascuna delle lettere che lo compongono valori belli e positivi e mostrando a ciascuno di loro quanto sono speciali, a prescindere dal nome che hanno. Il libro è inoltre creato intorno al concetto di “empowerment” e desidera mettere in luce valori positivi come la generosità o la perseveranza, ad esempio. Ognuna delle possibili storie del libro vuole insegnare e trasmettere dei valori e crediamo che questi insegnamenti possano aiutare i bambini ad affrontare diverse situazioni nella loro vita di tutti i giorni.

Per ulteriori informazioni potete andare sul sito internet La magia del mio nome.

© Riproduzione Riservata
Commenti