Ci si chiede spesso quali modelli e punti di riferimento possano nascere dalla nostra epoca: tra cantanti, attori, presidenti, artisti, uomini di cultura, spicca lei, la first lady più attiva di tutte, Michelle Obama. Michelle Obama si è occupata di tanti problemi sociali, dimostrandosi una donna autentica, solare e vicina alle persone comuni. Non ci sono fronzoli nei sui modi, né ipocrisie: è un modello da seguire, un punto di riferimento sincero e genuino a cui ispirarsi. Questa grande donna non si è fatta mettere in ombra dal marito presidente degli USA, ma ha dimostrato di avere una forte personalità e di essere in grado di lottare per delle questioni importanti, come motivare le donne a difendere il proprio diritto all’istruzione, o nutrirsi in modo sano.
Per conoscere meglio questo idolo dei nostri tempi, vi riportiamo alcuni dei suoi libri preferiti.
Ogni ragazza, a prescindere dal luogo di nascita, merita di l’opportunità di svviluppare il sogno che custodisce dentro di sé
LEGGI ANCHE: Becoming di Michelle Obama, l’autobiografia da 10 milioni di copie
Canto di Salomone, Toni Morrison
Il canto di Solomone (Song of Samolon in lingua originale) è il romanzo scritto dal Premio Nobel per la letteratura Toni Morrison. Si tratta della storia di una famiglia afroamericana del Michigan, a partire dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta del secolo scorso: il primogenito Macon “Milkman” Dead intraprende un viaggio a ritroso alla ricerca delle sue origini. Michelle Obama racconta che questo libro è stato il primo a farle scoprire il piacere della lettura, conquistandola dalle prime pagine fino alle ultime, tanto da averlo letto in un giorno intero.
Nel paese dei mostri selvaggi, Maurice Sendak

[su_posts id=”86667″]
Vita di Pi, Yann Martel
Il naufragio di Piscine Molitor Patel, un ragazzo indiano chiamato da tutti Pi, e quattro insoliti compagni di viaggio – una zebra ferita, un orango, una iena e una tigre – si trasforma in un’avventura sospesa tra realtà e magia. La sfida del protagonista sarà la sopravvivenza nonostante la sete, la fame, gli squali e la furia del mare. Un libro unico, un po’ romanzo d’avventura e un po’ favola surreale dall’inattesa anima nera.
Michelle ricorda che Vita di Pi è stato uno dei libri che ha letto insieme al marito Barack Obama.
