MILANO – La calma dei giardini e i ponti ornamentali dell’ottavo circondario di Parigi, fanno dimenticare con la loro atmosfera il trambusto del viale più famoso del mondo, gli Champs-Elysées. Tutti gli innamorati, si sa, sognano di lasciari scaldare dalla Senna durante una visita in barca e scoprire la meraviglia di fronte all’architettura parigina. Da qualche tempo questo sogno d’amore viene completato dal pernottamento in un Hotel del tutto particolare che, con le sue frasi d’amore, accompagna i sogni di tutti gli innamorati delle dolci parole.
L’HOTEL – Les Pavillon des Lettres è il primo Hotel letterario parigino, situato nell’ottavo circondario di Parigi. Questo padiglione letterario unisce l’arte della scrittura e l’estetica della decorazione per rendere omaggio ai talenti noti e nascosti della letteratura francese ma anche internazionale. Come le 26 lettere dell’alfabeto, altrettante sono le camere e suite dell’albergo che rivelano la bellezza e la poesia di diversi autori. Hans Christian Andersen, Charles Baudelaire, Gustave Flaubert, Victor Hugo, William Shakespeare, Voltaire, Virginia Woolf e Emile Zola, sono i personaggi letterari che hanno contribuito attraverso le loro frasi, a dare forma concreta a tutto questo.
IL DECORATORE – Dietro questo progetto c’è anche la firma del decoratore Didier Benderli che, con il suo progetto, riassume l’alleanza delle arti unendo letteratura, pittura e scultura per creare un dialogo sottile tra queste componenti. Dietro ogni porta dell’hotel vi è l’anima di un poeta, uno scrittore, un appassionato, un genio che darà un’atmosfera speciale alla stanza usando particolari pezzi selezionati e stampati sulle pareti. E poichè il sonno alimenta belle immagini, il filo di questi testi trae immaginazione dalla notte, dal sogno e dalla poesia.