Soluzioni per l'arredamento

Le 5 librerie di casa più originali, capaci di rendere i libri protagonisti del design di un’abitazione

“Una casa senza libreria è una casa senza dignità” diceva Edmondo De Amicis. Se anche voi la pensate come lui, sicuramente avete a casa una libreria capace di ospitare le vostre opere letterarie preferite

MILANO – “Una casa senza libreria è una casa senza dignità” diceva Edmondo De Amicis. Se anche voi la pensate come lui, sicuramente avete a casa una libreria capace di ospitare le vostre opere letterarie preferite. Ma per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova libreria, magari particolare e diversa dalle solite, vogliono sostituire la loro libreria precedente oppure, molto più semplicemente, non hanno più spazio e sono alla ricerca di una soluzione per conservare i nuovi libri appena acquistati, vi proponiamo una lista di librerie originali e stravaganti, tutte rigorosamente Made in Italy. In passato vi avevamo proposto le librerie di casa più originali al mondo, mentre oggi ci concentriamo sulle più curiose ed accattivanti librerie realizzate da aziende italiane.

 

LIBRERIA ALBERO. Un’idea semplice ed artigianale per dare esclusività alla propria libreria di casa. La natura da sempre suggerisce forme e colori, cosi nasce la Libreria Albero prodotta dall’azienda Piclab, la libreria da parete a forma d’albero e dal design rivoluzionario. Resistente e dalla forma affascinante, la libreria sa farsi notare in qualsiasi ambiente sia collocata. I rami stilizzati diventano mensole irregolari capaci con un ottima capacità di sostenere libri e oggetti. Un modo originale per conservare i propri libri e al tempo stesso sostenere la vera artigianalità italiana.

 

Libreria Albero Piclab
Libreria Albero Piclab

 

LIBRERIA ZIA VERONICA. Come unire tradizione ed originalità in un’unica soluzione? Ci hanno pensato “Le zie di Milano”, azienda esclusiva nata con il fine di produrre complementi d’arredo e librerie realizzate esclusivamente in Italia. Una delle soluzioni più originali è quella chiamata “Zia Veronica”, disponibile in diversi formati e in cui i libri vengono affiancati l’uno all’altro in base alla loro dimensione. I libri sono protagonisti dello spazio, aggregati in piccoli blocchi trattenuti da bacchette ferma libri che formano una griglia leggera. Come in una composizione modulare anche i volumi più grandi trovano facilmente la loro collocazione sugli aggetti bianchi delle mensole in acciaio aggrappate all’anima centrale in faggio naturale o nero.

Libreria Zia Veronica
Libreria Zia Veronica

 

LIBRERIA BOOKWORM. Una delle librerie più rivoluzionarie presenti sul mercato, pensate già dal nome per i veri appassionati della lettura. Si chiama libreria Bookworm ed è prodotta da Kartell, azienda che sposa il design e la tecnologia. Un’accurata analisi della tecnologia dell’estrusione ha permesso di realizzare una libreria sinuosa, che assume la forma desiderata, senza per questo comprometterne resistenza e funzionalità. Tante sono le figure che si possono ottenere dettate della creatività personale. Disponibile in tre diverse lunghezze, Bookworm è segnata da una serie di supporti ferma libro.

Libreria Bookworm Kartell
Libreria Bookworm Kartell

 

LIBRERIA CARLTON. Carlton è la libreria disegnata da Ettore Sottsass nel 1981. Prodotta dal gruppo Memphis, la libreria si distingue per la sua forma decisamente insolita e anticonvezionale. Si tratta di una composizione di forme geometriche lineari sovrapposte e di arditi accostamenti di colori. Realizzata in legno e laminato plastico, la libreria è dotata di piani orizzontali e piani inclinati che compongono una figura dai tratti quasi antropomorfi. Per la sua forte identità, Carlton è divenuta un oggetto-simbolo del postmoderno, conservato in svariate collezioni permanenti dei più rappresentativi musei del mondo. Nel 2011, in occasione del trentesimo anniversario della nascita di Memphis, è stata prodotta un’edizione speciale della libreria Carlton, realizzata in soli 30 esemplari numerati su etichetta in argento 925 placcata oro 24kt.

Libreria Carlton Memphis
Libreria Carlton Memphis

 

LIBRERIA WITTY. Questa di Varo non è solo una libreria free-standing, ma può essere anche scaffale bifacciale, mobile da appoggio, contenitore delle proprie passioni. Libri da conservare comodamente nello studio, in bagno, nel living e in camera da letto di grandi e piccoli ma anche in ufficio, in sale da aspetto e locali pubblici, la libreria Witty si trasforma a seconda delle esigenze e della stanza.

Libreria Witty Varo
Libreria Witty Varo

 

LIVINGO – Dove trovare queste e altre librerie originali e su misura? E’ possibile una ricerca rapida di librerie e altri prodotti d’arredamento per la casa grazie al portale Livingo, la piattaforma web nata in Germania nel 2011 specializzata nell’arredamento per la casa e l’outdoor. Attraverso il suo ecommerce, Livingo funge da intermediario tra gli utenti che desiderano acquistare l’arredo per casa e le imprese produttrici. Il suo maggior vantaggio sta nella possibilità di avere in un’unica pagina le soluzioni di arredamento di più aziende produttrici o distributori online. In particolare, nella sezione librerie è possibile scegliere tra diverse tipologie di librerie: a parte, a torre, angolari, componibili. La vastita di scelta è enorme, e che facilmente potrà accontentare a tutti gli appassionati della lettura che desiderano personalizzare o ricreare lo spazio dedicato ai propri libri in casa.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti