Speciale 2016

Le 10 curiosità letterarie più lette su Libreriamo nel 2016

10 curiosità letterarie che abbiamo pubblicato su Libreriamo nel 2016, da rileggere o, per chi se le fosse perse, da leggere attentamente
Le 10 curiosità letterarie più lette su Libreriamo nel 2016

MILANO – Molti di voi in questi giorni partiranno per le vacanze natalizie, raggiungendo i propri cari e avendo più tempo a propria disposizione da dedicare sia ai parenti, sia alle proprie passioni. Noi di Libreriamo in questo periodo continueremo a proporvi le ultime news letterarie e anche il meglio dei nostri articoli pubblicati nel 2016, pensando proprio a coloro che nel corso di quest’anno non hanno sempre avuto tempo e modo di dedicarsi a pieno alle curiosità legate alla loro passione, la lettura. Di seguito, riportiamo le 10 curiosità letterarie che abbiamo pubblicato nel 2016, da rileggere o, per chi se le fosse perse, da leggere attentamente. È il nostro modo per augurarvi buone vacanze e… buone letture!

 

1. DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRÒ LA TUA ANIMA GEMELLA LETTERARIA – Lo speciale oroscopo-letteratura che abbiamo proposto quest’anno ha avuto un discreto successo da parte dei lettori. Con questo articolo, abbiamo voluto far scoprire alle nostre lettrici se, in  base alle caratteristiche del proprio segno zodiacale, esiste nella letteratura un uomo che potrebbe condividere le loro speranze e accompagnarle nella vita di tutti i giorni. Scoprite con questo articolo la vostra anima gemella letteraria!

 

2. LE PANCHINE LETTERARIE DI LONDRA, PER PROMUOVERE LA LETTURA IN STRADA – Quando creatività artistica e qualità letteraria si fondono, il risultato è assicurato.  In attesa del nuovo progetto della National Literary Trust – associazione culturale no profit fondata nel 1993 con lo scopo di migliorare il livello culturale nelle zone più svantaggiate del Regno Unito – vi abbiamo proposto una delle loro iniziative più creative e di maggiore successo: le Panchine Letterarie.

 

3. I 100 LIBRI DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA – Non basta una vita per leggere tutti i libri che ci sono al mondo. Purtroppo, bisogna fare una scelta: il genere preferito, l’autore preferito, la copertina che ci cattura di più…insomma, tutti tutti proprio non riusciremo a leggerli ma forse ci possiamo portare avanti. Secondo la BBC, ci sono almeno 100 libri che bisogna assolutamente leggere almeno una volta nella vita. Scopriteli in questo articolo, diviso in due parti.

.

4. I 10 ERRORI GRAMMATICALI  PIU’ FREQUENTI COMMESSI DAGLI ITALIANI – A ottobre si è celebrata la settimana della lingua italiana nel mondo: l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Per l’occasione, abbiamo relizzato una panoramica relativa a quali sono gli errori più comuni che gli italiani commettono con la grammatica. Il risultato è ababstanza sorprendente…o no?

.

5. I 10 PASSI PIÙ BELLI SULL’AMORE TRATTI DAI GRANDI ROMANZI – D’amore hanno parlato i più grandi, da quando la letteratura è nata a oggi. L’amore è un sentimento universale, che tutti proviamo e di cui tutti siamo involontarie vittime. Se ne parla e se ne discute. Se ne scrive in poesie e in romanzi, in sms ed email. Abbiamo selezionato alcuni bei passi sull’amore tratti dai romanzi. Scopriteli in questo articolo.

 

6. I 30 LIBRI DA LEGGERE PRIMA DEI 30 ANNI – In un articolo l’Huffington Post ha stilato una lista di 30 libri che si dovrebbero leggere prima dei 30 anni: alcuni raccomandati perché raccontano storie di giovani protagonisti, altri perché si rivolgono specificamente a un pubblico giovane, altri ancora perché sono grandi classici indispensabili per la formazione della persona. Scopriamoli insieme.

 

7. DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRÒ QUALE SCRITTORE TI SOMIGLIA DI PIÙ – Siamo sicuri che almeno una volta nella vita abbiate controllato quali grandi personaggi della storia siano nati il vostro stesso giorno o sotto lo stesso segno zodiacale. Il segno zodiacale solitamente indicativo di tratti caratteriali comuni che accomunano le persone con lo stesso segno. Con questo nuovo articolo delal serie oroscopo-letteratura, vi aiutiamo a scoprire, in maniera giocosa, quale grande scrittore o scrittrice vi assomiglia di più. Non solo scoprirai quale grande scrittore sia nato sotto il tuo segno, ma tra le sue opere potresti trovare quella da trasformare nella tua prossima lettura.

 

8. DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRÒ QUALE POESIA TI RAPPRESENTA DI PIÙ – La poesia può essere uno strumento per stimolare l’immaginazione e la creatività di tutti, in particolare dei giovani. Non solo in una poesia possono essere concentrati significati che neanche un intero libro di narrativa ti può trasmettere, ma ancor di più le poesie sono un’eccellente fonte di ispirazione per la scrittura. Con questo articolo, abbiamo associato una poesia ad ogni segno zodiacale. Scoprite la vostra!

 

9. LE 50 FRASI CELEBRI PIÙ BELLE SUL PIACERE DI LEGGERE – Quante cose possiamo prendere dai libri? Esperienze, momenti, cultura, relax…frasi. Quanti di voi hanno l’abitudine di scriversi su un quaderno tutte le frasi più belle che si trovano nei libri? Sicuramente molti di voi. Ecco le 50 frasi più belle sul piacere della lettura ispirate al romanzo “La misura della felicità” di Gabrielle Zevin.

 .
10. DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRÒ QUALE PERSONAGGIO LETTERARIO TI SOMIGLIA DI PIÙ – L’astrologia si sa, non è una scienza esatta, ma ci sono tratti caratteriali comuni che accomunano le persone con lo stesso segno zodiacale. Alla pari di un gioco, abbiamo voluto scoprire, in base al vostro segno zodiacale, quale personaggio della letteratura vi somiglia di più! Che siate romantici, testardi, isterici o combattivi, esiste un personaggio letterario che porta con sé una di queste caratteristiche peculiari grazie alla penna dello scrittore che lo ha creato. Scopritelo in questo articolo.

© Riproduzione Riservata
Commenti