Dimmi che segno sei e ti dirò quale poesia ti rappresenta di più

Test di poesia, scopriamo insieme quale poesia dei più grandi della letteratura ti rappresenta di più in base al tuo segno zodiacale
Dimmi che segno sei e ti dirò quale poesia ti rappresenta di più !

MILANO – La poesia può essere uno strumento per stimolare l’immaginazione e la creatività di tutti, in particolare dei giovani. Non solo in una poesia possono essere concentrati significati che neanche un intero libro di narrativa ti può trasmettere, ma ancor di più le poesie sono un’eccellente fonte di ispirazione per la scrittura. Ogni poesia contiene il vissuto e le emozioni di chi l’ha scritta e proprio per questo un componimento poetico diventa spesso qualcosa in cui identificarsi in particolari momenti della vita o ancor di più descrivere se stessi. Proseguiamo il nostro speciale dedicato agli oroscopi letterari, cercando ad associare una poesia ad ogni segno zodiacale! Clicca qui per leggere e condividere gli aforismi sulla Poesia ! 

.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ QUALE AFORISMA PIU’ TI RAPPRESENTA

.

Ariete 

Sei una persona molto dinamica e hai un carattere energico e indipendente. Ottieni quasi sempre quello che desideri perché le sfide ti affascinano. Non indietreggi di fronte alle difficoltà ed entri con fiducia incrollabile in ogni genere di competizione. Queste parole di Emily Dickinson raccolte nella poesia “Se le mie pene future” ti ritraggono alla perfezione, hai paura di poche cose, hai una corazza quasi indistruttibile.

Se le mie pene future

Se le mie pene future in una volta
venissero ad affliggermi quest’oggi,
sono così felice che – son certa-
si allontanerebbero ridendo.

.

Toro

Sei una persona su cui tutti possono sempre contare. Sei una persona vecchio stampo, ti arrabbi raramente perché sei solitamente equa e paziente. Abile nel gestire la vita privata, distribuisci energie tra la sfera affettiva e quella professionale, senza tralasciare hobby e passioni. Uno dei tuoi punti deboli può essere la gelosia, ti potrebbe far diventare davvero irrazionale. Quale miglior poesia allora di una che parla di questo sentimento diffusissimo come “Gelosia” di Edmondo De Amicis.

Gelosia 

Ella era di Granata, ei di Siviglia,
E avean d’arabi il sangue ed il sembiante,
Ei vano, ella gelosa, e un scintillante
Stiletto nascondea nella mantiglia.
E un dì gli vide in fronte la vermiglia
Traccia del labbro de la nuova amante,
E — bada — mormorò, cupa e tremante, —
Un’ape ti ferì sopra le ciglia. —
Egli la fronte nelle man nascose,
Poi con volto ridente e risoluto:
— Un’ape sì, una dolce ape, — rispose.
— Ebben — diss’ella con un bieco riso,
Senti se questa ha il pungiglion più acuto,
E gli confisse lo stiletto in viso.

.

Gemelli 

Veloce nel pensiero e nell’azione, brava con le parole, sempre traboccante di nuove idee e con un’intelligenza pratica e vivace. Sei una persona molto curiosa e sempre in movimento. Sei sempre disinvolta e aggiornata su tutto. Come tutti i gemelli, però, sei anche anche una persona impulsiva, volubile e inquieta. Cambi umore repentinamente, a volte ti adombri, ma basta un niente e ritorna il sereno. Passi dalla depressione alla felicità in pochissimo tempo. Molti ti dicono che sei dotato di due diverse personalità in contrasto tra loro. A questo punto la celebre poesia di Ungaretti in “Allegria di naufragi” potrebbe rappresentarti alla perfezione. Lo stesso titolo è un ossimoro e come il marinaio della poesia una situazione di difficoltà, come il naufragio, fa scattare un nuovo impulso a vivere.

Allegria di naufragi

E subito riprende
Il viaggio
Come
Dopo il naufragio
Un superstite
Lupo di mare.

.

Cancro 

Romantiche nonostante tutto, le persone nate sotto il segno del cancro sono quelle tra le più sensibili e in una relazione di coppia pretendono grande coinvolgimento e passione. Il senso dell’umorismo è un tuo tratto distintivo, ti piace ridere e far ridere gli altri. Una poesia che ti potrebbe rappresentare alla perfezione è “Sorriderti” del poeta Alfonso Gatto, uno dei rappresentanti più importanti dell’ermetismo, ovvero  poesia dal carattere volutamente complesso. Una poesia che raccoglie i tuoi due caratteri distintivi, l’umorismo e il romanticismo.

Sorriderti 

Sorriderti forse è morire,
porgere la parola
a quella terra leggera
alla conchiglia in rumore
al cielo della sera,
a ogni cosa che è sola
e s’ama col proprio cuore.

.

Leone

Nel tuo caso è bene citare la poesia “All’amato me stesso” del poeta russo Vladimir Majakovskij. Sei una persona forte, orgogliosa e volenterosa e se insegue un sogno niente e nessuno può fermarla. L’orgoglio è la tua caratteristica distintiva. A volte appari superbo, sei solo cosciente del tuo valore, niente di più, su di lei si può sempre contare. Spesso non riesci a sottostare a regole e la routine quotidiana ti annoia terribilmente. A volte sei un po’ autoreferenziale, ma non in senso negativo.

All’amato me stesso 

“A Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio”.
Ma uno come me dove potrà ficcarsi?
Dove mi si è apprestata una tana?
S’io fossi piccolo come il grande oceano,
mi leverei sulla punta dei piedi delle onde con l’alta marea,
accarezzando la luna.
Dove trovare un’amata uguale a me?
Angusto sarebbe il cielo per contenerla! 

.

Vergine 

Esistono poche persone più affidabili e concrete di te. Hai un grande senso di responsabilità. Ti occupi di tutto e lo fai molto bene perché sei molto precisa in tutto ciò che fai. Questo tuo atteggiamento sfocia nell’essere talvolta ipercritica nei confronti di te stesso e degli altri. Così come nella vita di tutti giorni, anche in amore sei una persona concreta che non ama fantasticare. Sei sempre diretto in tutto quello che dici, anche tu potresti dire oltre che condividere questi versi di Pier Paolo Pasolini.

Versi di Pier Paolo Pasolini

[…] La poesia non è merce perché
non è consumabile. Non è prodotta
‘in serie’: non è dunque un prodotto.
E un lettore di poesia può leggere
anche un milione di volte una poesia:
non la consumerà mai […]

.

Bilancia 

Sei molto socievole e di molta compagnia. Sei infatti un ottimo ascoltatore e sai perfettamente come far sentire importanti le persone che ti circondano. Hai il dono di portare armonia ovunque tu ti trovi ed è difficile trovare delle persone che ti vogliano male. L’amicizia per te è uno dei valori più importanti. A proposito dell’amicizia, vogliamo ricordare una poesia poco conosciuta del poeta cubano José Martí, “Coltivo la rosa bianca”. In pochi versi è rappresentato tutto ciò che significa per te l’importante valore e sentimento dell’amicizia. 

Coltivo la rosa bianca

Coltivo una rosa bianca,
in luglio come in gennaio,
per l’amico sincero
che mi porge la sua mano franca.
E per il crudele che mi strappa
il cuore con cui vivo,
né il cardo né ortica coltivo:
coltivo la rosa bianca.

.

Scorpione 

Il carattere forte ti contraddistingue, è il tuo punto di forza. Questo ti porta spesso a scontrarti con le altre persone per affermare la tua idea. In amore i nati sotto il segno dello scorpione sono spesso affascinanti e dotati di grande sex appeal. In amore gestisci meglio il contatto fisico di quello emotivo, sai essere molto passionale. Per te bisogna ricorrere a Ezra Pound e precisamente a una “Canzone” tradotta da Giuseppe Ungaretti.

Canzone
Ama il tuo sogno
Ogni inferiore amore disprezzando,
Il vento ama
Ed accorgiti qui
Che sogni solo possono veramente essere,
Perciò in sogno a raggiungerti m’avvio.

.

Sagittario 

Sei una persona imprevedibile e intraprendente. Rifiuti a prescindere qualsiasi persona o situazione che potrebbe limitare la tua libertà. Sei una persona molto avventurosa e solitamente ottimista. Per te è quasi scontata la scelta di una poesia che parli di di libertà. In questo senso il pensiero di Khalil Gibran raccontato nella poesia “Sulla libertà”, ti rappresenta alla perfezione.

Sulla Libertà

[…] Lo stesso desiderio di ricercare la libertà
sarà una pratica per voi
e finirete di chiamarla
un fine  e un compimento.
In verità sarete liberi
quando i vostri giorni
non saranno privi di pena
e le vostre notti di angoscia e di esigenze.

.

Capricorno 

Preferisci la compagnia o la solitudine? La maggior parte dei capricorno rispondono la seconda. Non si tratta di non voler socializzare con le altre persone, ma hai bisogno di passare del tempo con te stesso. Ti puoi sicuramente ritrovare nella bellissima poesia di Cesare Pavese, “Mania di solitudine”. Il poeta, come te, si sente a suo agio nel buio e nel silenzio, perché conosce bene la natura che lo abita. Allo stesso tempo cerchi sicurezza nella vita, una buona posizione lavorativa, tranquillità economica e una famiglia che non ti dia mai problemi.

Manie di solitudine 

Ogni cosa è isolata davanti ai miei sensi,
che l’accettano senza scomporsi: un brusío di silenzio.
Ogni cosa, nel buio, la posso sapere
come so che il mio sangue trascorre le vene.

.

Acquario 

Sei uno spirito libero che ama innovare e cambiare continuamente. Ti piace essere diverso dagli altri, per questo cerchi di essere sempre originale. L’indipendenza intellettuale è il tuo marchio di fabbrica. La noia è ciò che ti disturba di più, preferisci viaggiare rispetto a che star chiuso in casa. Viaggiare è per te un modo per entrare in contatto con nuove culture e scoprire prima degli altri le storie che popolano il mondo. Per te scomodiamo Herman Hesse e la sua “Canzone di viaggio”.

Canzone di viaggio 

[…] Gioia più profonda non conosco sulla terra,
che l’essere per via nell’ampia vastità.
[…]
Mi mostrerà ogni giorno nuovo,
fratelli nuovi e nuovi amici,
finché senza dolore ogni forza loderò,
e di ogni stella sarò ospite e amico.

.

Pesci 

Riesci a captare ciò che è nell’aria, spesse volte ti hanno definito una persona sensitiva. Rischi di farti trascinare dal corso degli eventi e più di essere attenta alle esigenze personali, preferisci scarificarti per gli altri. In amore, ma quasi in tutti gli ambiti della vita, credi nel destino. Ti ritroverai sicuramente in “Destino” di Ungaretti, il poeta si interroga sulla sofferenze della vita, il suo invito è quello di trovare una speranza, anche quando sembra non esserci. Per cme sei fatto tu, cerchi di trovare un motivo di speranza anche per coloro che non la trovano.

Destino
Volti al travaglio
come una qualsiasi
fibra creata
perché ci lamentiamo noi?
.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ A QUALE SCRITTORE SOMIGLI DI PIU’

.

© Riproduzione Riservata