Oroscopo letterario

Dimmi che segno sei e ti dirò l’aforisma che più ti rappresenta

Cerchiamo di scoprire insieme quale aforisma dei grandi della letteratura ti rappresenta di più in base al tuo segno zodiacale
Dimmi che segno sei e ti dirò l'aforisma che più ti rappresenta

MILANO – La definizione di aforisma recita, “Massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume e racchiude il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze.” Solitamente si tratta di una frase geniale o fortemente identificativa passata alla storia di un grande personaggio della storia, del cinema, della musica o della letteratura. Spesse volte ci si affida agli aforismi in occasioni particolari, per condividere un pensiero o per “regalarlo” a un amico in un periodo di difficoltà. Ma esisterà un aforisma che ci rispecchia davvero alla perfezione? Cerchiamo di associare allora a ogni segno zodiacale, solitamente simbolo di tratti caratteriali comuni, un celebre aforisma della letteratura. Vi rappresenta?

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ QUALE SCRITTORE TI RAPPRESENTA DI PIU’ 

.

Clicca qui per leggere e condividere presenti nella sezione Aforismi del nostro sito !

.

Ariete 

Sei una persona caparbia, decisa e coraggiosa, a volte anche molto testarda. Se vuoi raggiungere un obiettivo, non ci sono ostacoli che ti fanno paura. Allo stesso tempo sai essere schietta e sincera. Il poeta italiano Arturo Graf diceva “La perseveranza è la virtù per cui tutte l’altre virtù fanno frutto” e tu ne sei l’esempio più chiaro ed esplicito. Certe volte puoi risultare antipatico/a, ma chi ti conosce davvero sa che

.

Toro 

Sei una persona con tanti amici, è difficile volerti male. Questo perché sei determinata e leale nelle amicizie e perché vivi i tuoi sentimenti in maniera molto razionale. La carica di amore che riesci a dare è quasi unica. Attenzione però, chi ti conosce sa che se prendi una decisione, non la cambi più. “La ragione è una mano premuta sul petto a placare il battito del nostro cuore disordinato.” Queste parole sono dello scrittore e aforista colombiano Nicolás Gómez Dávilà e come dice lui la ragione ti ha spesso aiutato a uscire da situazioni di difficoltà e a far si che i tuoi rapporti d’amicizia e amore durassero il più possibile.

.

Gemelli

Ti sei sentito dire spesse volte che hai una doppia personalità, che cambi idea spesso e in più hai poca pazienza, ti stanchi presto di tutto. Ma non sei solo questo, sei un grande comunicatore e hai grande creatività e sei sempre dinamico e intraprendente. “Approvo per stanchezza, contraddico per impazienza” di Jean Rostand è uno degli aforismi che vi rappresenta di più. Un binomio di comportamento opposti che spesso hai sperimentato.

.

Cancro 

Le persone sotto il segno del cancro sono quelle tra le più romantiche e sensibili e per questo anche molto fragili. La tendenza è quella a cercare l’amore e a farsi proteggere. Tu cambi molte volte umore anche nel corso della giornata e certe volte ti hanno definito anche un lunatico. Hai un insolito senso dell’umorismo e spesso trovi divertenti cose che non fanno ridere gli altri. Sono grandi ascoltatori e ottimi consiglieri, prendono le cose molto a cuore e non parlano a caso. Difficile scegliere l’aforisma in questo caso, proprio per le diverse qualità che contraddistinguono, ma questa frase di Pablo Neruda ti potrebbe non solo rappresentare alla perfezione, ma diventare anche un tuo motto, “Ridere è il linguaggio dell’anima“.

.

Leone 

“L’orgoglio è uguale in tutti gli uomini, e non c’è differenza se non nei mezzi e nel modo di mostrarlo.” 
(Francois de La Rochefoucauld). Sei sicuro di te stesso e generoso così come brillante e indipendente. Non hai paura di dire quello che pensi e certe volte ti senti superiore a chi ti circonda. Questo si collega direttamente al tuo orgoglio e l’aforisma di Francois de La Rochefoucauld lo sottolinea in pieno. Questo tuo senso di superiorità non è del tutto negativo e ti consente di restare fermo, deciso, poco influenzabile.

.

Vergine 

“Fare il proprio dovere val meglio dell’eroismo”(Cesare Cantù). Affidabile e concreto, hai un forte senso del dovere. Non fai mai nulla per caso e non sprechi mai energie. In ogni ambito della vita solitamente non ti sfugge nessun dettaglio e per questo spesse volte sei stato accusato di essere pignolo e maniacale.

.

Bilancia

Nella vita potresti fare anche il diplomatico, per la tua pacatezza, capacità di mediazione e senso della giustizia. Sei molto socievole e di molta compagnia. “Diplomazia: lasciare che un altro faccia quello che vuoi tu”, questa frase del famoso diplomatico canadese Lester Bowles Pearson ti rappresenta, anche se forse solo in parte. Infatti nella maggior parte dei casi non sei pacato o diplomatico per raggiungere uno scopo, è semplicemente la tua natura. 

.

Scorpione 

Le persone dello Scorpione sono, nella maggior parte dei casi, delle donne o degli uomini di carattere. Ti piace analizzare analiticamente tutto ciò che ti circonda e sei considerato una persona molto intelligente. “Una persona non è superiore perché è più intelligente, ma perché sa come usare la sua intelligenza.” (Marcela Farias Hernandez) Quante volte hai cercato di spiegarlo ai tuoi amici? Per difendere la tua idea sei disposto a litigare e sei pronto a compromettere anche dei rapporti.

.

Sagittario

“La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito” (Khalil Gibran). Questo aforisma racchiude tutta la tua personalità. Sei una persona imprevedibile e intraprendente e forse è proprio per questo che detesti ogni tipo di controllo che possa limitare le tue libertà. Ti butti in ogni avventura ed in generale è difficile vederti pessimista.

.

Capricorno 

Certe volte desideri stare per contro proprio, anche perché pensi che chi fa da sé fa per tre. Mediti molto su quello che fai e sei una persona giudiziosa. Non hai assolutamente paura della solitudine. Non puoi che condividere le parole di Jacques Chardonne, “La solitudine, è il dramma della vita per molti; e tuttavia le persone più felici che ho conosciuto, erano dei solitari.”

.

Acquario 

Sei uno spirito libero che ama innovare e cambiare continuamente. Sei una persona indipendente e pensi sempre al futuro. Tu attirano le novità e anche tu con la tua intelligenza cerchi di inventare e creare. Spesse volte ti fanno i complimenti per l’originalità e lo spirito di iniziativa.  Se si dovesse associare a te un aforisma, si potrebbe scegliere questo: “Sono la passione e la curiosità a guidare l’innovazione”. 

.

Pesci 

Quello dei Pesci è considerato il più sensitivo di tutti i segni zodiacali, spesso è attratto da ciò che non conosce. Estremamente empatico riesce a capire ciò che provano gli altri e si comporta di conseguenza. La sensibilità che lo contraddistinguono lo portano spesse volte a sentirsi tradito e a star male in situazioni che altre persone vivono, invece, in modo sereno. Il tuo modo di essere deve risultare per te motivo di orgoglio e questa frase di Osho è un manifesto di quello che pensi: “La Sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi”.

.

LEGGI ANCHE: DIMMI CHE SEGNO SEI E TI DIRO’ QUALE PERSONAGGIO LETTERARIO TI RAPPRESENTA DI PIU’

.

© Riproduzione Riservata