Sei qui: Home » Libri » L’AIB Sicilia presenta un nuovo disegno di legge a tutela del sistema bibliotecario regionale

L’AIB Sicilia presenta un nuovo disegno di legge a tutela del sistema bibliotecario regionale

Abbiamo spesso parlato delle difficoltà che numerose regioni italiane sono costrette a fronteggiare in materia di mantenimento dei servizi bibliotecari locali, con particolare attenzione alle problematicità della regione Sicilia...

Il disegno di legge “Sistema bibliotecario regionale integrato”, elaborato dalla Sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Biblioteche, è stato presentato ieri all’Assemblea regionale

MILANO – Abbiamo spesso parlato delle difficoltà che numerose regioni italiane sono costrette a fronteggiare in materia di mantenimento dei servizi bibliotecari locali, con particolare attenzione alle problematicità della regione Sicilia. Consapevole dell’impossibilità nel continuare a far fronte a questa situazione, Il CER dell’AIB Sicilia ha provveduto alla stesura del disegno di legge “Sistema bibliotecario regionale integrato” , presentato ieri all’Assemblea regionale siciliana. Per questa occasione, il presidente di AIB Sicilia Provvidenza Maria Mogavero ci ha scritto per descriverci in maniera più dettagliata questo progetto.

“La mancanza nell’ordinamento regionale di una legge sulle biblioteche costituisce una grave lacuna sulla quale la nostra associazione per anni ha cercato di sensibilizzare i governi regionali via via succedutisi. Nel lontano 1993 aveva raccolto le 50.000 firme necessarie a supportare una proposta di legge regionale di iniziativa popolare, primo firmatario lo scrittore Gesualdo Bufalino. La proposta, come quelle precedenti e successive, l’ultima delle quali recentissima, è purtroppo caduta nel vuoto. La mancanza di una disciplina di settore ha pesanti ricadute sui servizi bibliotecari siciliani, che risentono di una cronica scarsezza di risorse finanziarie, di organici composti prevalentemente da personale privo di alcuna formazione professionale specifica, di spazi inadeguati alle funzioni, di patrimoni documentari non aggiornati.

Il CER dell’AIB Sicilia, avendo conoscenza di questi gravi ed annosi problemi che penalizzano le biblioteche siciliane, ha abbozzato un nuovo disegno di legge sull’argomento. Il disegno di legge “Sistema bibliotecario regionale integrato”   elaborato dalla Sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Biblioteche è stato presentato all’Assemblea regionale siciliana nell’aprile scorso, e, oggi  depositato, reca il n. 564 del 23   settembre 2013.

Il progetto proposto è stato esaminato approfonditamente dai collaboratori delle onorevoli  Maggio e Cirone del Partito Democratico e dopo una serie di incontri,  scaturiti in alcune  rivisitazioni condivise, il testo ha visto l’accordo di numerosi deputati di vari gruppi  parlamentari, dell’UDC e dell’intero gruppo parlamentare del  Partito Democratico. Il modello  organizzativo del disegno di legge suddivide i compiti tra la Regione, gli enti locali e gli altri  soggetti pubblici interessati, dando un  posto di rilievo alla cooperazione, rivolgendo  particolare attenzione verso le biblioteche comunali e gli aspetti del reclutamento e della  formazione del personale. Il disegno di legge sulle biblioteche siciliane inizia dunque così il suo iter legislativo che ci auspichiamo possa portare nel più breve tempo possibile alla sua approvazione.”


Provvidenza Maria Mogavero – Presidente AIB Sicilia

19 ottobre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata