Sei qui: Home » Libri » “La ragazza del treno”, un thriller imperniato sulla maternità

“La ragazza del treno”, un thriller imperniato sulla maternità

Ho viaggiato per anni in treno, ai tempi in cui frequentavo l’Università.

Lo faccio di nuovo, a distanza di qualche anni, da quando vivo, felicemente senza auto, a Copenhagen.

Il mondo, visto dal finestrino, scorre veloce e sempre uguale, ma i pensieri che ci attraversano, luci nella nebbia della memoria, seguono un ritmo proprio e colgono dettagli inediti.

Lungo il percorso si legge, si scambiano due chiacchiere con i compagni di viaggio, ci isola con un paio di cuffiette. Eppure, tale iter condito di impercettibili variazioni, scandisce le nostre giornate, raccogliendo delusioni e insuccessi, come una casa itinerante di tutti, e dunque anche nostra, in cui avere un posto.

Per alcuni, purtroppo, l’unico posto è su un vagone e l’unica voce amica è lo sferragliare dei binari.

 

Il bestseller di Paula Hawkins, “La ragazza del treno”, edito da Piemme nel 2015, è un thriller psicologico scorrevole e ben orchestrato, da leggere d’un fiato, seguendo il ritmo della corsa sulle rotaie, bramosi di arrivare alla meta e conoscere una verità che urla di essere denudata da un burqa di menzogne.

LEGGI ANCHE: LA RAGAZZA DEL TRENO, IL CASO EDITORIALE

Ma non solo. È anche una storia di donne e di madri.

Madri negate, madri legate, madri imbavagliate.

Donne tradite dal principe azzurro, donne che costruiscono castelli di carta, donne disarmate in balia di un drago che muta sembianze.

Donne che affogano in alcol e liquido amniotico la propria colpa.

Donne che, alla fine, scendono dal treno e si mettono alla guida di un’auto. Da sole, con la corona da principessa deposta nel cofano e la spada nel lato passeggero. Perché a destinazione, prima o poi, si arriva e bisogna che il viaggio continui, senza andare infinitamente a ritroso: raggiunto il capolinea urge non voltarsi indietro.

Avanti.

Avanti.

C’è sempre un altro treno in arrivo.

 

Emma Fenu

© Riproduzione Riservata