Leggere ai bambini

La lettura ad alta voce favorisce l’apprendimento dei bambini

La lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo cognitivo dei bambini. Lo testimonia uno studio condotto nelle elementari di Italia
La lettura ad alta voce favorisce l'apprendimento dei bambini

Un’attività semplice alla portata di tutti quella della lettura ad alta voce, che facilita il miglioramento dell’apprendimento dei bambini, che in questo modo diventano più capaci anche di affrontare la vita di tutti i giorni. Lo testimonia uno studio condotto da Giunti Scuola, Giunti Editore e l’Università di Perugia.

LEGGI ANCHE: Perché è importante leggere ai bambini

Lettura ad alta voce, un’ora al giorno per 100 giorni

È stato condotto in varie scuole elementari di Torino, Modena e Lecce, nord, centro, sud Italia uno studio per analizzare gli effetti della lettura ad alta voce sugli alunni. Gli insegnanti per un’ora al giorno, nell’arco di tempo di cento giorni, hanno letto agli studenti delle elementari, dai 6 agli 11 anni, storie. I bambini hanno ascoltato le storie di Pinocchio, de Il Grande Gigante Gentile etc in completo relax. Infatti l’idea è quella di rendere questa idea di lettura un momento di tranquillità e piacere, senza le domande incalzanti delle interrogazioni e il dovere dei compiti.

LEGGI ANCHE: Leggere ai bambini fin da piccoli aiuta loro ad apprendere 1 milione di parole in più

I risultati della ricerca

Cosa ha dimostrato questo studio? Beh che la lettura ad alta voce incide dal 10% al 20% sull’approfondimento. Infatti i giovani studenti hanno migliorato la loro capacità di comprensione del testo, le proprie abilità cognitive e l’interesse verso varie tematiche. Inoltre la lettura ad alta voce facilita lo sviluppo della proprietà di linguaggio e l’abilità del problem solving nella vita di tutti i giorni.

Uno strumento di educazione democratica

La lettura ad alta voce è accessibile a tutti: non sono infatti necessarie particolari strumentazioni o tecnologie. Tutti possono leggere ad alta voce e questo diminuisce la differenza socio-culturale degli alunni. Tutti i bambini possono godere dei vantaggiosi effetti della lettura ad alta voce, per cui si raccomanda fortemente alla scuola di istituirla come momento formativo scolastico.

LEGGI ANCHE: 5 cose da fare per incoraggiare i bambini a leggere di più

© Riproduzione Riservata