Sei qui: Home » Libri » Il fenomeno Geronimo Stilton conquista il mondo

Il fenomeno Geronimo Stilton conquista il mondo

Oggi il topo preferito dai bambini non è più solo Mickey Mouse. Dal giorno della sua comparsa in libreria, Geronimo Stilton ha conquistato grandi e piccoli grazie alle sue storie ed alle sue avventure, incentrate su valori come la famiglia, la lealtà e l’amicizia. Un vero e proprio fenomeno che, oltre che in Italia, si è imposto in oltre 150 paesi del mondo, con il principale scopo di avvicinare i più piccoli alla lettura…

Il personaggio ideato da Elisabetta Dami è riuscito ad avvicinare un maggior numero di bambini alla lettura

MILANO – I suoi libri sono stati tradotti in 36 lingue, vendendo più di 23 milioni di copie soltanto in Italia e 74 milioni in tutto il mondo. Parliamo del fenomeno Geronimo Stilton, la serie di libri per bambini scritti da Elisabetta Dami che hanno come protagonista l’omonimo personaggio. I suoi libri, rivolti a un target ampio di bambini che va dai 5 agli 11 anni, sono pubblicati da Edizioni Piemme con il principale scopo di avvicinare i più piccoli alla lettura.

CHI E’ GERONIMO STILTON – Nato a Topazia (Isola dei Topi), Geronimo Stilton è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l’Eco del Roditore, il giornale più famoso dell’Isola dei Topi. Nel tempo libero colleziona antiche croste di  formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta le sue “stratopiche” avventure. Umorismo e avventura contraddistinguono le sue storie, ma in ogni racconto non mancano mai il rispetto per gli altri e i più importanti principi etici, che danno a genitori e insegnanti la certezza che nel mondo di Geronimo Stilton valori come la famiglia, la lealtà e l’amicizia sono sempre al primo posto.

FENOMENO GLOBALE – Geronimo Stilton rappresenta uno straordinario fenomeno editoriale che dal 2000, anno di pubblicazione dei primi libri da parte di Piemme,  dall’Italia si è imposto nel mondo e può essere considerato oggi un “classico”, in continua crescita e destinato a durare nel tempo. Straordinario è il successo globale di Geronimo Stilton: i suoi libri, tradotti in 36 lingue, hanno venduto più di 23 milioni di copie soltanto in Italia, 74 milioni quelle totali nel mondo. Un fenomeno che non si ferma al cartaceo: le storie di Geronimo sono disponibili anche su iPad e iPhone in forma di applicazione e molte sue avventure sono state tramutate in videogiochi per le principali piattaforme ludiche. Un fenomeno sbarcato anche in tv: sui canali Rai sono in onda le prime due stagioni degli episodi dedicati alle avventure del simpatico roditore.

 

AVVICINARE I BAMBINI ALLA LETTURA – Geronimo Stilton è "autore" e protagonista dei suoi libri, rivolti a un target ampio di bambini che va dai 5 agli 11 anni. Grazie al format molto innovativo, con i “grafismi” che nel testo si alternano alle illustrazioni a colori, integrando armonicamente disegni e scrittura, il simpatico topo è riuscito ad avvicinare alla lettura anche i bambini che abitualmente non leggono. Il mondo di Geronimo è un mondo ricco e articolato, popolato di personaggi e luoghi che i bambini hanno imparato a conoscere e ad amare. Straordinaria caratteristica di questo mondo è l’universalità: i bambini di tutti i paesi, da quelli americani a quelli cinesi o arabi, si immedesimano nelle sue dinamiche e nelle sue avventure.

 

30 aprile 2012

 

© Riproduzione Riservata