Sei qui: Home » Libri » I 10 dei libri più venduti a febbraio

I 10 dei libri più venduti a febbraio

Nella top 10 dei libri più venduti a febbraio, tre titoli sono stati spinti da TikTok. L'AIE lancia “i venerdì dei social”, appuntamento mensile di formazione per gli editori

Social network e TikTok in particolare continuano a dettare legge anche in questo inizio di 2023 nella classifica dei libri più venduti in Italia. Secondo i dati Nielsen pubblicati mensilmente dal Giornale della Libreria, rivista dell’Associazione Italiana Editori, sono tre nei primi dieci i titoli “fenomeni” sui social network. Al terzo posto troviamo il romance di Tillie Cole, Dammi mille baci (Always Publishing), libro che si è imposto proprio su TikTok in tutto il mondo, superato solo da Spare. Il minore (Mondadori) del principe Harry, e dal nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti, La vita intima (Einaudi),

Al sesto posto della classifica dei libri più venduti a febbraio troviamo It starts with us, di Colleen Hoover, pubblicato da Sperling & Kupfer, al decimo Fabbricante di lacrime, di Erin Doom, per Magazzini Salani. Entrambi i titoli hanno beneficiato di fortissimi rilanci sui social e lo stesso vale per Un giorno questo dolore ti sarà utile, romanzo di Peter Cameron pubblicato da Adelphi nel 2007 e “riscoperto” da lettrici e lettori su TikTok nell’ultimo anno, dodicesimo in classifica.

Social network e promozione della lettura

“Il ruolo dei social network nella promozione dell’offerta editoriale sta assumendo particolare rilevanza sull’andamento delle vendite di libri e portando un nuovo pubblico nelle librerie, un fenomeno che le ricerche del nostro ufficio studi stanno rilevando da diverso tempo” spiega il direttore di AIE Fabio Del Giudice. “Se da una parte il ruolo dei social è, come il passaparola, poco governabile, dall’altro si impone per gli editori la necessità di essere sui social network, capirne i meccanismi di funzionamento, la loro evoluzione. Per questo abbiamo avviato il ciclo di corsi i venerdì dei social”.

I venerdì dei social

I venerdì dei social sono un nuovo percorso formativo che, una volta al mese, presenterà le principali novità introdotte nel mondo dei social per consentire agli editori di restare costantemente aggiornati sugli ultimi trend e integrarli nella propria strategia di comunicazione. I venerdì dei social hanno cadenza mensile (ad esclusione dei mesi di dicembre, luglio e agosto), sono rivolti a professionisti dell’editoria e si tengono l’ultimo venerdì di ogni mese sulla piattaforma di Zoom, con la docenza di Federico Rognoni, CEO di ZedProduction, esperto di social media marketing. Ogni incontro sarà composto da una presentazione frontale di circa 30/45 minuti più una breve sessione di Q&A di 15 minuti circa. Iscrizioni e informazioni disponibili sul sito di AIE. Sono previste agevolazioni per chi decide di iscriversi a sei sessioni.

I dieci titoli più venduti a febbraio 2023

1. “Spare. Il minore” del principe Harry

Primo in classifica fra i 10 libri più venduti del mese di febbraio, “Spare. Il minore” è il successo degli ultimi mesi, tanto da essere sempre in classifica fra i libri più acquistati.

È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi.

Finalmente Harry racconta la sua storia. Con la sua cruda e implacabile onestà, “Spare. Il minore” è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza – conquistata a caro prezzo – che l’amore vince sempre sul lutto.

2. “La vita intima” di Niccolò Ammaniti

Secondo posto fra i libri più venduti a febbraio per il successo di Niccolò Ammaniti “La vita intima”.

«La paura finisce dove comincia la verità». Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

3. “Dammi mille baci” di Tillie Cole

Il terzo dei 10 libri più venduti a febbraio è una lettura che piacerà molto agli amanti delle commedie romantiche.

Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell’avventura più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.

Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli… Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa. Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo… Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità.

4. “Il re del gelato” di Cristina Cassar Scalia

Fra i libri più venduti di febbraio non poteva mancare il nuovo romanzo di Cristina Cassar Scalia, che ottiene la quarta posizione.

Un’indagine che precede “Sabbia nera”. «Prima di “Sabbia nera” Vanina era a Catania già da un anno e aveva risolto altri casi. Ho pensato di raccontarvene uno» (Cristina Cassar Scalia). Arrivata da poco a Catania, Vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto. Non proprio la sua dote principale. Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio.

Questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è chiamata a risolvere. Per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla. A fare il resto ci pensano l’istinto e il metodo investigativo che segue da sempre: scavare nel passato delle vittime.

5. “Mi limitavo ad amare te” di Rosella Postorino

Il quinto dei libri più venduti a febbraio è un bellissimo romanzo che parla di guerra, amore, immigrazione ed accoglienza.

Si esiste interi solo prima di nascere. Ma quello strappo è la vita. Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. Suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargli il solletico, ma non riesce a consolarlo. Senza la madre il mondo svapora.

Solo Nada lo calma, tenendolo per mano: soltanto lei, con i suoi occhi celesti, è per Omar un desiderio. Ha undici anni, sulla fronte una vena che pulsa se qualcuno la fa arrabbiare, e un fratello, Ivo, grande abbastanza da essere arruolato. Nada e Omar sono bambini nella primavera del 1992, a Sarajevo. Per allontanarli dalla guerra, una mattina di luglio un pullman li porta via contro la loro volontà. Se la madre di Omar è ancora viva, come farà a ritrovarlo? E se Ivo morisse combattendo? In viaggio per l’Italia, lungo strade ridotte in macerie, Nada conosce Danilo, che ha mani calde e una famiglia, al contrario di lei, e che un giorno le fa una promessa.

6. “It starts with us. Siamo noi l’inizio” di Colleen Hoover

Colleen Hoover con “It starts with us. Siamo noi l’inizio”, si aggiudica il sesto posto nella classifica dei libri più venduti a febbraio 2023.

Puoi ricominciare dopo aver tanto sofferto? Dopo quello che ha passato e dopo tanto dolore, Lily è riuscita a rimettersi in piedi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un’ondata di emozioni che credeva non avrebbe più provato.

Finalmente il destino sembrerebbe essere dalla parte della coppia, ma l’entusiasmo di Lily viene subito smorzato dalla consapevolezza che, pur non essendo più suo marito, Ryle è ancora una parte importante della sua vita. E non c’è uomo al mondo che lui odi più di Atlas Corrigan, al punto che mai lo vorrebbe accanto all’ex moglie e alla figlia. Lily e Atlas riusciranno ad avere un lieto fine, pur tra mille difficoltà, oppure dovranno rinunciare per sempre al loro amore?

 7. “Le otto montagne” di Paolo Cognetti

Si aggiudica il settimo posto nella classifica dei 10 libri più venduti di febbraio il best seller di Paolo Cognetti, “Le otto montagne”, di cui è uscito al cinema l’adattamento cinematografico, che ha avuto un grande successo.

Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po’ scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l’orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo “chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l’accesso” ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento.

E li, ad aspettarlo, c’è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri.

8. La presidente, A. Giménez-Bartlett, Salani

9. La portalettere, F. Giannone, Nord

10. “Fabbricante di lacrime”, di Erin Doom (maggio 2021)

“Fabbricante di lacrime”, che è stato per mesi nella classifica dei titoli più acquistati, è al decimo posto tra i libri più venduti a febbraio 2023 in Italia.  

Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato.

 

© Riproduzione Riservata