Luoghi da visitare

“Hemmelig Rom”, la dimora perfetta per gli amanti dei libri

Alcune persone, per leggere, hanno bisogno per leggere di un luogo solitario. Per questi lettori un posto ideale esiste e si trova nello stato di New York
"Hemmelig Rom", la dimora perfetta per gli amanti dei libri

MILANO – Trovare un posto per restare soli comincia a diventare piuttosto difficile. Le città sono piene zeppe di persone e ancor più affollata è la biblioteca media, che sembra spesso più un luogo di incontro che di silenzio e studio. Eppure c’è chi riesce a leggere nei luoghi affollati: basta pensare alle persone che in metro tengono con una mano il libro e con l’altra si tengono ai pali. C’è chi, invece, per leggere ha bisogno di tranquillità e solitudine, in un isolamento mentale quanto fisico. Sentire qualcuno parlare può interrompere l’incanto della lettura e i rumori possono infrangere la concentrazione. Esisterà mai un posto dove stare soli e tranquilli?

LA BIBLIOTECA SPERDUTA NEL BOSCO – Un posto del genere esiste e lo ha raccontato Chloe Bryan su mashable.it. Si tratta di una biblioteca di pochi metri quadrati sperduta nella foresta, lontana dalle strade, dal traffico, dalle automobili e – perché no? – anche dalle persone. Questa piccola cabina nera, costruita dallo Studio Padron, è una biblioteca di una casa vacanze situata nel nord dello stato di New York, nei pressi di Ellenville, nella contea di Ulster. Si chiama “Hemmelig Rom” – che in norvegese significa “stanza segreta” – ed è costruita interamente con legno di quercia .

LEGGI ANCHE: I 18 luoghi della letteratura che ogni lettore dovrebbe visitare almeno una volta nella vita

SOLO LO STRETTO NECESSARIO – All’interno troverete solo lo stretto necessario: una comoda poltrona, un letto morbido, una scrivania, una stufa da accendere d’inverno ma soprattutto tanti tanti libri, dai romanzi ai volumi fotografici, da scritti di politica economica a opere di design . Un luogo ideale, insomma, per chi cerca la pace e la magia dell’evasione. Un’evasione, solo in questo caso, concessa contemporaneamente dalla natura che circonda la Hemming Rom e dalle storie raccontate dai romanzi.

Photo credit: Studio Padron

 

© Riproduzione Riservata
Commenti