Sei qui: Home » Libri » Harry Potter e la magia del Natale a Hogwarts

Harry Potter e la magia del Natale a Hogwarts

Il periodo più atteso e amato dell'anno è sempre più vicino. Esiste modo migliore per vivere appieno l'atmosfera natalizia di leggere un buon libro che infonda gioia e calore? Una delle letture che forse meglio trasmettono la magia del Natale è proprio "Harry Potter".

Il Natale è descritto in molti libri, ma probabilmente quello più magico lo troviamo in Harry Potter. Nella saga che racconta le avventure del giovane mago inglese, infatti, il Natale viene festeggiato in tutti i libri ed è ricco di magia e significato in quanto si tratta proprio del momento in cui Harry riesce a sentirsi parte di una famiglia, apprezzato e, soprattutto, amato. Oggi vogliamo raccontarvi del primo Natale di Harry Potter alla scuola di Hogwarts, quello descritto in “Harry Potter e la Pietra Filosofale”.

La meraviglia del Natale a Hogwarts

Harry ha undici anni quando, finalmente, riesce a trascorrere delle feste natalizie a dovere. Dopo dieci lunghi anni scanditi dal glaciale atteggiamento degli zii e del cugino, Harry ha l’occasione di apprezzare le festività natalizie nel loro significato più profondo.

La magia si sprigiona proprio nel luogo più incantato del mondo, ovvero la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove Harry e Ron trascorrono il Natale insieme, in compagnia di pochi altri compagni, quelli che non sono andati via per le feste. La felicità di un ragazzino di quell’età nel fare la prima “vacanza” con il suo migliore amico, unita al tepore che la scuola di magia riesce a regalargli dopo tante sofferenze, rendono questo periodo degno di essere vissuto appieno, carico di gioia e calore.

Per l’occasione la Sala grande della scuola viene addobbata a dovere e forse è questa la cosa che più ha colpito il lettore – e poi lo spettatore grazie agli effetti speciale – nel racconto, oltre all’incredibile banchetto, dove appaiono prelibatezze di ogni genere.

La sala era davvero uno spettacolo. Dalle pareti pendevano ghirlande d’agrifoglio e di pungitopo, e tutto intorno erano disposti non meno di dodici giganteschi alberi di Natale, alcuni decorati di ghiaccioli scintillanti, altri illuminati da centinaia di candeline.

-Harry Potter e la Pietra Filosofale, capitolo 12

lamore-tra-clara-e-lo-schiaccianoci-1201-568

L’amore tra Clara e lo Schiaccianoci, una classica storia di Natale

“Lo Schiaccianoci” è la più conosciuta storia di Natale e racconta l’amore tra due giovani ragazzi coraggiosi

 

L’amore, finalmente

Harry non ha mai avuto la fortuna di vivere il calore e l’amore di una famiglia, figuriamoci quello durante il periodo delle feste. Per la prima volta nel 1991 Harry riesce a vivere l’autentico spirito natalizio, sente finalmente di aver trovato il suo posto nel mondo. A Hogwarts ha trovato degli amici sinceri, la famiglia che si è scelto e che lo accompagnerà per tutta la vita. Anche il regalo che trova sotto l’albero è pregno di significato e un vero e proprio simbolo d’amore che mai aveva ricevuto. Il mantello dell’invisibilità, infatti, era un oggetto appartenuto a suo padre. L’unica nota che un po’ rattrista l’atmosfera è il riflesso dello specchio di Emarb con i genitori di Harry.

Harry Potter e la Pietra Filosofale, la trama

E se non avete ancora letto la saga di Harry Potter, non possiamo che suggerirvi di farlo in questo periodo dell’anno, perché le atmosfere di Hogwarts regalano un piacevole calore che si addice a perfezione alle feste natalizie! 

“Caro signor Potter, siamo lieti di informarla che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverà l’elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie. L’anno scolastico avrà inizio il 10 settembre. Restiamo in attesa del Suo gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v. Distinti saluti, Minerva McGonagall Vicepreside”. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, la vita di Harry Potter cambia per sempre. Una lettera, consegnata dal gigantesco e arruffato Rubeus Hagrid, contiene infatti delle notizie sconvolgenti. Harry scopre di non essere un ragazzo come gli altri: è un mago e una straordinaria avventura lo aspetta.

 

© Riproduzione Riservata