Dai fantasmi alle streghe, passando per le ambientazioni più misteriose, ecco tutte le letture per i più piccoli da leggere nella notte di Halloween
MILANO – Guardare le vetrine e le corsie dei negozi piene di golosissimi dolcetti e decorazioni di Halloween può essere motivo di grandi capricci da parte dei bambini. Leggere invece tutti insieme ad alta voce libri di paura è un’ottima soluzione per affrontare il lungo mese ottobre, che si conclude il 31 con l’attesissima festa di Halloween. Una nuova raccolta di libri, magari iniziata già ad inizio autunno, può portare i piccoli lettori ad intraprendere un tour magnifico e travolgente nel mondo di streghe, zombie e fantasmi
LA LETTURA DI LIBRI PER VINCERE LE PAURE DEI PIU’ PICCOLI – Leggere i libri tutti insieme è inoltre un ottimo modo per parlare con i propri bambini delle loro paure e per aiutarli ad esorcizzarle. I libri risultano infatti un ottimo strumento da questo punto di vista, in quanto le storie a tema aiutano i bambini ad immedesimarsi nei personaggi e comprendere al meglio sia le loro paure, che a distinguere la realtà dalla finzione. Per affrontare questi temi, o semplicemente per calarsi appieno nel clima della festa, ecco qui di seguito alcune letture consigliate, divise per fasce d’età. Dai fantasmi alle streghe, passando per le ambientazioni più misteriose, ecco tutti i libri per far rimanere col fiato sospeso i più piccini nella notte più spaventosa dell’anno.
ATTENTI ALLA CASA STREGATA – “Attenti alla casa stregata” è una divertente storia in rima su buffi fantasmi, fattucchiere e scheletri, accompagnata dai suoni e dalle luci di una casa stregata, dove entità di ogni genere stanno per godersi insieme la loro festa preferita: Halloween. Il testo, edito da Emme Edizioni è in rima e a caratteri molto grandi, ed è rivolto ai lettori più piccoli, della fascia d’età dai 2 ai 3 anni.
PRONTI, ATTENTI, BUH! – “Pronti, attenti, buh!” narra le avventure di Berto, piccolo fantasma, che di notte dovrebbe infestare le foreste e i castelli, ma non ci riesce perché ha paura del buio. Deve quindi riuscire a trovare un modo per affrontare e superare il suo problema. Il testo, edito da Gribaudo, è rivolto a tutti i lettori a partire dai 3 anni.
CARO VAMPI – Il vampiretto Bram scrive all’amico Vampi per confidargli le pene che sta attraversando la propria famiglia a causa dei nuovi vicini, che si chiamano Lupetti e sono davvero troppo umani… Ma sarà proprio così? “Caro Vampi”, con bellissime illustrazioni a colori, è edito da Il Castoro e rivolto a lettori dai tra i 5 e i 7 anni.
IL TENEBROSO LIBRO DEI MOSTRILLI – “Il tenebroso libro dei mostrilli” ha come protagonista l’amatissimo topo Geronimo Stilton, il quale è impegnato, insieme a Tenebrosa, in un avventuroso viaggio verso l’Orrida Valle, per riportare a casa Birbillo, piccolo mostrillo lasciato sulla soglia di Castelteschio. Tra colpi di scena e tremendi segreti da scoprire, un importante messaggio: per essere amici non è necessario essere uguali. Il libro, edito da Piemme, è rivolto ad un pubblico di piccoli lettori dai 6 ai 10 anni, e contiene un’appendice dedicata alla vita e ai segreti dei mostrilli, tutta piena di curiosità e activity da brivido.
STREGA DI CLASSE – La magia esiste ma è illegale, quindi nell’austero collegio di Larwood House avvengono fatti proibiti, come improvvise apparizioni di uccelli, scope e tappeti che prendono il volo e l’evidente presenza di streghe. “Strega di classe” è un libro edito da Salani e rivolto ad un pubblico dagli 11 ai 13 anni.
L’ALBERO DI HALLOWEEN – La notte di Halloween, in una cittadina nordamericana, un gruppo di ragazzi con i costumi tradizionali si dirige verso la casa vicino alla cava. Qui lo scheletro Sudario li invita a uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio per capire le origini della festa. “L’albero di Halloween”, edito da Bompiani, è consigliato per la fascia d’età 12-14 anni.
31 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA