Grande varietà di temi e incontri per la sesta edizione di Capalbio Libri

Una manifestazione dal format innovativo, che si propone di promuovere l'amore per i libri e la lettura attraverso un programma variegato di incontri e tematiche, incrociando percorsi che spaziano dalla letteratura alla musica, dall'economia alla politica e all'attualità: questa è Capalbio Libri. Giunta quest'anno alla sesta edizione, la kermesse si terrà come di consueto in Piazza Magenta, nel borgo medievale di Capalbio, dal 1° al 12 agosto...

La manifestazione che anima le estati di Capalbio si terrà quest’anno dal 1° al 12 agosto con un calendario fitto di appuntamenti

 

MILANO – Una manifestazione dal format innovativo, che si propone di promuovere l’amore per i libri e la lettura attraverso un programma variegato di incontri e tematiche, incrociando percorsi che spaziano dalla letteratura alla musica, dall’economia alla politica e all’attualità: questa è Capalbio Libri. Giunta quest’anno alla sesta edizione, la kermesse si terrà come di consueto in Piazza Magenta, nel borgo medievale di Capalbio, dal 1° al 12 agosto, animando le serate estive con un programma fitto di eventi. Ideato e diretto da Andrea Zagami, Capalbio Libri è organizzato dall’agenzia di comunicazione Zig Zag con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio e Festival of Festivals, e con la collaborazione di aziende nazionali e locali.

ECONOMIA – Ad aprire la manifestazione sarà un doppio appuntamento. La prima a prendere la parola sarà la giornalista Myrta Merlino, esperta di economia, che presenterà il suo libro “L’aria che tira”. Come già nell’omonima trasmissione televisiva da lei condotta, Myrta Merlino affronta in questo testo, e discuterà nel corso della serata, le questioni, le domande e le preoccupazioni della gente comune circa l’attuale crisi economica, che sta cambiando le abitudini di molti italiani: cosa fare dei nostri risparmi? I nostri figli avranno un lavoro? Cosa succederà alla rata del mutuo? Quanto aumenteranno le tasse e le bollette? Con lei sul palco, Massimo Mucchetti, vicedirettore del Corriere della Sera, Antonio Mastrapasqua, presidente dell’Inps, e Chicco Testa, imprenditore.

POLITICA – Seguirà l’incontro con Matteo Renzi, sindaco di Firenze, che in compagnia di Denise Pardo, giornalista dell’Espresso, presenterà il suo ultimo libro “Stil Novo. La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter”. L’autore ci invita qui a immaginare un futuro politico italiano del tutto diverso dal presente, partendo dalla storia della sua città. La Firenze di Dante, dei Medici, di Machiavelli diventa così modello e spunto per discutere dell’Italia di oggi, intrecciando l’umanesimo alla rivoluzione digitale proposta da Steve Jobs. Renzi non risparmia inoltre critiche nei confronti dell’attuale classe dirigente e della sua stessa città. Economia e politica saranno dunque i temi messi in campo fin dalla prima serata, per dare il via alla kermesse letteraria sotto il segno della più stringente attualità.

MUSICA – Numerosi altri saranno gli autori che si susseguiranno nelle successive serate. Ma Capalbio Libri è anche musica. Per la prima giornata Massimo Nunzi, direttore musicale della manifestazione, ha scelto la voce di Ilaria Porceddu, cantante semifinalista dell’edizione italiana di “X-Factor” nel 2008. L’artista presenterà il suo ultimo lavoro, il disco “Personale” Live at MuGa, registrato nel giugno 2012 alla Galleria Multimediale MuGa insieme all’artista visuale Valentina de Mathà.

TRA I PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL LETTERARI DELLA TOSCANA – A tenere insieme le varie anime e i vari momenti delle serate sarà la presentatrice Marta Mondelli, giovane attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche in Italia e negli Stati Uniti. La manifestazione, per la quale si attende grande partecipazione, fa parte de La Toscana del Libro, un’iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione.

 

31 luglio 2012

© Riproduzione Riservata
Commenti