Sei qui: Home » Libri » Festa del papà, i libri per ragazzi da regalare e leggere insieme
libri da regalare

Festa del papà, i libri per ragazzi da regalare e leggere insieme

Sabato 19 marzo è la festa del papà, l'occasione giusta per regalare loro un bel libro; un bellissimo albo illustrato può essere davvero un'ottima idea. Ecco alcuni consigli da parte del libraio Carlo Picca

Sabato 19 marzo è la festa del papà: un fine settimana questo tutto da dedicare ai propri genitori! La loro festa è l’occasione giusta per regalare loro un bel libro; un bellissimo albo illustrato può essere davvero un’ottima idea. 

Festa del papà, i libri per ragazzi da regalare e leggere con il proprio padre

Ecco alcuni suggerimenti per voi che arrivano direttamente dal libraio Carlo Picca.

Papa, mi prendi la luna per favore?

In questo particolare e incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si “svolge” davanti ai nostri occhi con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è… una piacevole sorpresa. Adatto per i primissimi anni di età.

Il Papà Pittore

 

Un papà volge lo sguardo oltre la finestra di casa che si affaccia sulle onde del mare. È una giornata piena di vento e la sua bimba si diverte un mondo: insieme agli amici raccoglie sulla spiaggia le cose più strane e cerca di venderle ai passanti! Il papà, che si chiama Henri Matisse, decide di prendere in mano il pennello… Età di lettura: da 3 anni.

Chiedimi cosa mi piace

Una bambina e il suo Papà trascorrono una giornata insieme, da quando ci si prepara per uscire fino alla sera, all’ora della nanna, giocando nel frattempo ad un gioco molto bello… “chiedimi cosa mi piace” A partire dai 4 anni.

Andiamo Papà

Giovanni è felicissimo! Il suo papà lo ha svegliato di buon mattino per portarlo a pesca! Ma prima di andare ci sono un po’ di cose da fare: la colazione, mettere in ordine la casa, preparare il pranzo. Adatto a partire dai 5 anni.

Che fatica mettere a letto Papà

Il mio papà è grande e forte ma, tutte le sere, si ripete la stessa storia: fa i capricci per andare a dormire, vuole che gli racconti una favola (e poi due, tre), vuole che rimanga con lui finché non si addormenta. Ci vuole tutta la mia pazienza! Età di lettura: da 5 anni.

Papà Isola

C’era una volta un’orsa che si chiamava Betty e un orso che si chiamava Gigi. L’orso Gigi presto sarebbe diventato papà… Età di lettura: da 3 anni.

Il segreto dei Papà

I papà non sono tutti uguali, sono alti oppure bassi, pigri o sportivi, pazienti o nervosetti… però tutti, ma proprio tutti hanno un segreto. Con andamento lieve e divertente Luigi Ballerini guida i piccoli lettori alla scoperta di questo segreto: ogni papà è stato un bambino! Proprio così: quell’uomo grande, capace di fare tutto e che sa tutto, così diverso da me, un tempo era come me: un bambino! Un libro da leggere insieme e commentare seguendo le colorate e tenere illustrazioni di Paola Formica. Età di lettura: da 4 anni.

Cuore di Papà

Nel cuore di un oceano lontano, tra il profondo blu delle onde e l’intenso azzurro del cielo, un faro vegliava sulle acque. Nel cuore del faro vivevano un papà e la sua bambina, felici di un amore raro, tipico del cuore caldo di chi è abituato a custodire. Un profondo inno all’amore che lega i papà ai loro figli, in grado di superare ogni tempesta. Età di lettura: da 5 anni.

© Riproduzione Riservata